![]() |
CO2 Gel non fa più bolle
Salve a tutti, ho un problema con la mia CO2 gel artigianale.
Ho preparato una bottiglietta da mezzo litro, l'ho messa in funzione questo primo pomeriggio e dopo circa 2-3 ore ha iniziato a fare le bollicine. Successivamente ho provato a chiudere un pò il flusso tramite la rotellina del deflussore e da quel momento la CO2 ha smesso di produrre le bollicine.. Ora anche se apro completamente il flusso non vedo niente e sembra che la bottiglietta non sia più in pressione, come se il lievito non fosse più attivo. Ho provato a verificare che non ci fossero perdite ma sembra che non ve ne siano. Che faccio?Apro lo bottiglia e rifaccio la miscela di acqua e lievito lasciando intatta la parte "gelatinosa"? |
hai usato il lievito di birra fresco o hai usato il lievito chimico?
|
Puoi provare a riciclare la gelatina. Probabilmente riparte la reazione.
Meglio usare lievito di birra. Con il liofilizzato apri la bustina e la usi tutta e non hai problemi di scadenza della barretta, ma è una mia preferenza: il risultato non cambia. |
forse hai aperto troppo presto o semplicemente troppo. Prova a chiudere tutto e ad aprire domattina a piccoli step
|
Mi è capitato lo stesso problema e l'ho risolto rovesciando un paio di volte la bottiglia avendo cura di chiudere completamente la rondella del deflussometro.
Se il lievito non agisce con immediatezza è probabile che formi una patina sulla gelatina che evita il formarsi della CO2. Per eliminare l'inconveniente uso adesso addizionare al composto con un paio di cucchiaini di zucchero all'ultimo momento prima di chiudere la bottiglia. Ciao. |
Ho fatto come suggerito da silvolpe e penso sia ripartita. Al momento non vedo ancora nessuna bolla nel deflussore, però dalla porosa vedo salire le microbollicine su per l'acquario
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48. |