![]() |
Presentazione su Forum AcquaPortal! Il mio acquario!
Buonasera a Tutti! questo e' il mio primo messaggio di saluto a tutto il Forum di Acquaportal!
Sono Luigi, ho un piccolo acquario marino di 200L (100x40x60 Marin Life) con: - sump e riscaldatore - skimmer LG400, pompa Aquabee UP2000/1 e Eheim 3400 - plafoniera Venus sfl900 (6x39w neon) - 2 pompe movimento koralia nano 1600+wave system - 1 pompa movimento SunSun Jvp102(5000 lt/h) ed i seguenti Pesci: - 2 Amphiprion Ocellaris - 2 Chromis Viridis - 3 Chrysiptera Parasema - 1 Paracanthurus Hepatus - 1 Zebrasoma Flavescens - 1 Synchiropus Splendidus - 1 Ostracion Cubucus - 1 Sphaeramia Nemaptoptera (me l'ero dimenticato - mod.post del Crostacei: - 2 Stenopus Hispidus (che non vanno molto d'amore e daccordo!) - 1 Enoplometopus Daumi - 1 Calcinus Elegans Molluschi: riccio bianco non so quante lumachine e lumache turbo Stelle marine: diverse Ophiodermae Longicaudum Coralli molli: Sinularia, Palythoa, Discosomi Rocce: circa 25 kg di rocce Fiji con 4 anni di vita Funziona tutto a dovere! Buoni i valori! Cambio acqua 40lt (osmotica fatta da me con impianto a 4 filtri) e sale istant ocean ogni 15 giorni + o -... Quel che chiedo ai maestri del Forum e': potrei assistere a PROBLEMI DI CONVIVENZA tra i pesci (tra loro) ed i crostacei (tra loro) che potrebbero nascere in futuro a parte quelli gia' riscontrati degli Stenopus Hispidus (che si amputano le chele a vicenda)? Un caro saluto e complimenti per gli argomenti trattati e problemi risolti! |
Benvenuto.. Misure della vasca?
I pesci sono un po' troppi Emanuele |
200 litri per il flavescens dovrebbero essere pochini....per l'hepatus sono quasi niente.......dovresti pensare a toglierlo/i...
------------------------------------------------------------------------ comunque benvenuto :-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ci sarebbero alcuni accorgimenti da fare:
per la teoria di un litro per ogni cm di pesce, non ne sono del tutto convinto e soprattutto non credo funzioni così... per i pesci io non avrei messo i chrysiptera sono dei rompicogli.ni sia tra di loro che con gli altri coinquilini. per l'aragostina e gli stenopus, sei a rischio, sia perchè gli hispidus sono abbastanza rompiscatole tra di loro e poi l'aragostina potrebbe fare festa sia con loro che con qualche pescette malcapitato... farei uno sfratto per ripopolare la vasca. imho. |
La regola del cm a litro e' una cagata pazzesca..io ti direi che sono pochi 30 litri a pesce..e per un principinte anche 50...
|
Secondo me hai molti problemi di incompatibilità di pesci e crostacei sia tra di loro che eventualemente con un acquario che ospita coralli (se è quello che vuoi fare):
- 2 stenopus non possono vivere insieme (se non sono già una coppia), come avrai capito - le aragoste crescono, uccidono pesci e gli altri crostacei - hai troppi pesci, soprattutto il flavescens e soprattutto soprattutto l'hepatus che stanno stretti - L'ostracion cubicus pizzica i coralli e può morire risucchiato nelle pompe - Il synchiropus, se non hai un acquario davvero ben avviato con molta fauna bentonica deperisce per fame lentamente Adesso fai così, per piacere. Posta bene le misure della vasca, quanti kg di rocce hai, la parte tecnica dettagliata, una bella foto, la gestione che usi e noi ti diciamo il nostro parere su cosa si può, a nostra opinione, migliorare. Nel frattempo il primo provvedimento intelligente sarebbe di rivendere o portare indietro al negoziante uno dei due stenopus e l'aragosta, prima che qualche poveraccio ci rimetta le penne. |
posta qualche foto :-)
|
c'è qualcosa di piu' scientifico rispetto alla regola di un cm per ogni litro ed è ilWDY fish calc che trovi in basso in questa pagina e ti permette di fare un calcolo esattissimo delle necessità dei pesci
http://www.acquaportal.it/Software/ Il programma lo trovi anche qui con tutti i chiarimenti del caso http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147 prova a mettere la tua situazione attuale e vedi.... |
Ciao e benvenuto!!!!
metti foto dai così ti daranno tutti più consigli...hepatus e flavescens ora sono piccoli ma in futuro dovrebbero diventare dei bei pescioni!!secondo me in un 200l rischi d'indurgli nanismo, in poche parole gli rendi storpi poveretti..consiglio visto che sei di torino ma forse lo conosci già c'è un negozio che ti scrivo in mp dove sono molto onesti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |