AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Che pesci mettere e problema piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366758)

miccoli97 14-04-2012 21:12

Che pesci mettere e problema piante

salve ho un acquario di 90 lt lordi marca : aquatlantis . illuminato da 1 neon t8 18w e poco piantumato .... riempito con 20 lt d'acqua d'osmosi e il resto d'acqua di rubinetto. La vasca non è molto piantumata ci sono 5 piante , presto a fine maturazione ne vorreri inserire qualcun'altra ma il probleba e che non crescono una addirittura mi è morta . come piante ho 1 anubias attacata al legno e ultimamente ho notato che alcune foglie si sono macchiate di marrone , 1 pogostemon stellatus (eusteralis ) che perde spesso le foglie , 1 di cui non ricordo il nome ma credo sia criptocronia e infine un'altra che mi è morta.
ho 2 strati e quello sotto è fertile . il mio fotoperiodo è di 8 ore ma spesso causa problemi a volte dura 7 ore e mezza altre 7 ore e 15 minuti anltre ancora 8 e 18 min poi alcune volte l'illumino di pomeriggio altre di sera , puo essere questa la causa del malessere delle piante?

Lunedi (quando finalmente finirò la maturazione ) andrò a fare le analisi dell'acqua e comprare i pesci , che pesci mi consigliate?

io pensavo a :
1 trio di betta splendes
4 pangio che ne dite

o
un trio guppy e un trio molly o platy e 4-5 pesci di fondo

o

5 endler e un trio o molly o platy e 4-5 pesci da fondo

voi cosa mi consigliate io preferirei il primo gentilmente mi allegate anche il costo in media di ogni singolo pesce ? come mangime che mi ha dato il venditore ho il tetra a scaglie.

Grazie mille in anticipo

jackrevi 14-04-2012 21:16

ti consiglio allora di inserire piante "facili" come per esempio:
- Limnophila sessiflora
- Ceratophyllum Demersum
- Egeria (Elodea) densa
- Lemna minor (galleggiante)
- Pistia (gallegiante)
- Vallisneria
;-)

miccoli97 14-04-2012 21:33

e per quanto riguarda che pesci m mettere e i prezzi e cosa mangiano

Ale87tv 14-04-2012 21:34

le tre opzioni sono comunque valide, e le piante elencate da jackrevi sono adatte alla tua vasca :-)
la vasca è chiusa vero?

miccoli97 14-04-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061594797)
le tre opzioni sono comunque valide, e le piante elencate da jackrevi sono adatte alla tua vasca :-)
la vasca è chiusa vero?

si .... per quanto riguarda i prezzi quanto costano i pangio ?

qualche altra soluzione cosa mi consigli?

jackrevi 14-04-2012 21:38

grazie Ale,
come detto già da Ale, le tre opzioni sono valide. alla domanda "cosa mangiano" rispondo: scaglie, pastiglie (se metti pesci da fondo) larve di zanzara, tubiflex, magime secco, liofilizzato, surgelato, vivo..... hai l'imbarazzo della scelta! ;-)

Ale87tv 15-04-2012 09:22

allora per i poecilidi un buon granulare, aggiungendo vegetale come piselli...
mentre per i pangio devi andare di granulare o pastiglie apposite, a base proteica, e surgelato così come per i betta...
poi se col tempo riesci a farti un allevamento di dafnie tanto meglio :-)

Ale87tv 15-04-2012 09:24

ah per i prezzi non lo so... dovrei passare in negozio...

Fra91 15-04-2012 11:59

Per il fotoperiodo utilizza un timer, costa 5€ e ti togli tanti problemi, imposti l'ora di accensione, ora di spegnimento e lo attachi tra presa parete e il cavo e ogni giorno le piante avranno la giusta quantità di luce alla stessa ora...è un componente ormai fondamentale per un acquario ;-)

miccoli97 15-04-2012 17:23

ora le foglie delle anubias sono macchiate di marrone come mai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.