![]() |
incremento microfauna
Ciao ragazzi, sto notando con piacere l'incrementarsi della microfauna in acquario, quello che vorrei chiedervi che voi sappiate esiste una qualche forma di allevamento di microrganismi in acquario(apparte colture esterne alla vasca) che funga anche da nutrimento per i pesci?
|
Artemie e Dafnie. Forse le artemie sono più facili. Se poi parli di roba ancora più piccola, beh, anch'io sono interessato e non ho trovato ancora nulla (no tubifex). Sarebbe bello delle idra.
Ciao :-) |
Quote:
Solitamente, se i pesci non fanno piazza pulita e se hai la vasca piantumata e ricca di nascondigli si riescono a tenere discretamente bene ostracodi, copepodi e planarie...almeno si nascondono e qualche esemplare si riesce a salvare! |
Quote:
|
In molti casi una piccola popolazione si mantiene stabile in acquario! :-)
Soprattutto gli ostracodi non sono così invitanti perchè hanno un guscio duro, ma sono ottimi detrivori! |
molto interessato all'argomento secondo voi i tubifex potrebbero essere utili allo scopo?
|
mi ricordo che un utente: Lacym ci aveva provato con i Tubifex: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304133
|
grazie tod mi sei stato veramente molto utili dunque per ora abbiamo la certezza che ostracodi e tubifex riescono ad instaurare una colonia duratura in vasca. leggendo qua e la sul forum ho degli afidi mi hanno inncuriosito non poco. penso che siano un ottimo cibo vivo per gli anabatidi (betta, colisa, trichogaster, ecc...) qualcuno sa se ci sono esperienze al riguardo?
|
Quote:
|
è un piacere :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |