AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Prodibio Reef Booster (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366108)

Miguelito 12-04-2012 10:54

Prodibio Reef Booster

Buongiorno a tutti,
Devo dire che il mio acquario non mi ha mai dato grandi soddisfazioni come ultimamente.
Animale che crescono e a mio punto di vista in gran forma.
Ultimamente ho inserito qualche talea di SPS, 5 per la precisione (non conosco i nomi) alcuni vanno benone e crescono a vista d'occhio e 2 stanno tirando da sotto...
Secondo mio parere semprerebbe fame e volevo provare come da titolo il Prodibio Reef Booster calcolando che cmq gia alimento con 10 gocce al mattino di elos pro skimmer e 10 gocce sempre al mattino di elos omega...
Che fare?
I valori sono in firma...

Aland 12-04-2012 11:04

Dando 10 gocce di pro e 10 di aminoacidi al giorno alimenti già un botto.

I tiraggi da sotto non dipendono solo dalla fame le cause possono essere diverse, dalla luce e dal movimento che nella zona più in ombra scarseggia.

Se i tiraggi li hai con le seriatopore è quasi normale.

buddha 12-04-2012 11:08

i coralli molto ramificati fanno ombra ai rami più bassi..tipo le seriatophore appunto e quindi sbiancano...

Miguelito 12-04-2012 12:01

Ok, grazie delle risposte.
Quindi sarebbe meglio evitare il Prodibio Reef Booster, era tanto per incasinarmi un pò...
Anche perchè leggendo in giro sono sempre aminoacidi, giusto?

giangi1970 12-04-2012 14:44

Miguelito...no....

L?unica cosa che forse non ha il reefbooster sono proprio gli ammonoacidi...
qui sotto la descrizione...
Tutti i tipi di corallo, anche quelli con zooxantelle, che si nutrono di luce, richiedono un supplemento nutrizionale.

REEF BOOSTER è un integratore nutrizionale completo contenente tutti gli elementi richiesti dagli invertebrati che si nutrono esclusivamente o in parte di microplankton e per zooxantelle presenti nei coralli che hanno bisogno di microplankton.

REEF BOOSTER favorisce lo sviluppo di coralli, tridacne e micro-fauna, la riduzione dei nitrati e dei fosfati, alimentando e mantenendo i batteri anaerobi nelle rocce vive.

REEF BOOSTER contiene concentrazioni molto elevate di gruppi di acidi grassi polinsaturi di cui tutti gli organismi marini hanno bisogno.

pass90 12-04-2012 15:17

Io eviterei di dare altro cibo, visti i valori in firma non sono tiraggi per fame... molto probabilmente sono dovuti a luce scarsa ma è anche possibile ci siano altre cause, ad esempio troppa/poca corrente, o parassiti tipo turbellarie, controlla le parti in ombra se presentano delle porzioni come morsicate, te ne accorgi perché ci sono dei cerchiolini più chiari in mezzo al tessuto più scuro... magari posta anche una foto degli animali in questione...

Aland 12-04-2012 15:22

Che riduce i fosfati avrei qualche dubbio. Il reef booster è il modo più pesante per alimentare la vasca.
Dosarlo una volta ogni tanto può anche andar bene, ma con tutto quello che dosi tra pro e omega sei già oltre il limite.

Miguelito 12-04-2012 16:16

Giangi, grazie per la descrizione molto dettagliata. Almeno non faccio confusione.
Aland perchè dici che alimento molto? tu usi questi prodotti? Ora non ricordo bene le dosi ma mi pare che l'omega dice da 1 a 3 gocce ogni 50 litri quindi il minimo sarebbero 7/8 gocce al giorno.
Forse cmq e come dite voi, poca luce. Per la corrente direi che sono più che apposto con 2 k4 e una MP40.
Non credo di avere parassiti, e non vedo morsicate....
Appena riesco metto qualche foto...

serbel 12-04-2012 16:32

Se leggi il foglietto di entrambi consigliano di usare insieme elos svc in pratica il vero alimento , rimane una scatola con quattro buste con una polvere secca fine da dosare con apposito dosatore sciolto prima in un bicchiere con acqua di vasca
Io uso questi tre prodotti e devo dire di trovarmi bene , doso poco omega e pro e quasi giusto svc il tutto un paio di volte a settimana , noto che inquina poco e mangiano pure i pesci
Dosi da molto omega e pro ? Hai notato ciano o viramenti di colore su coralli?
Inoltre doso reefpaste , reefbooster ogni tanto e avanzi di kent vari da finire poi non li prendo piu i kent

Sent from my GT-P1000 using Tapatalk 2

Miguelito 12-04-2012 16:40

Quote:

Originariamente inviata da serbel (Messaggio 1061590201)
Se leggi il foglietto di entrambi consigliano di usare elos svc in pratica il vero alimento , rimane una scatola con quattro buste con una polvere secca fine da dosare con apposito dosatore sciolto prima in un bicchiere con acqua di vasca
Io uso questi tre prodotti e devo dire di trovarmi bene , doso poco omega e pro e quasi giusto svc il tutto un paio di volte a settimana , noto che inquina poco e mangiano pure i pesci
Dosi da molto omega e pro ? Hai notato ciano o viramenti di colore su coralli?
Inoltre doso reefpaste , reefbooster ogni tanto e avanzi di kent vari da finire poi non li prendo piu i kent

Sent from my GT-P1000 using Tapatalk 2

Si certo hai ragione, uso anche SVC, solo che non lo citato perchè mi sembra il meno pericoloso, nel senso che una volta messo in vasca lo mangiano tutti pesci compresi... la mia dose e 4 palette da 0.4 una volta a settimana... e che forse sarebbbe bene conservare i foglietti illustrativi da rileggere quando si hanno dubbi come nel mio caso...
Si li uso da circa 2 anni questi prodotti, però prima avendo uno schiumatoio molto sottodimensionato dosavo pochissimo...
Da quando ho cambiato lo schiumatoio la vasca e cambiata moltissimo in meglio... partendo da i ciano che sono spariti...
Non è che mi faresti il favore di scrivermi le dosi consigliate da elos?
------------------------------------------------------------------------
Provo a mettere una foto.
http://s14.postimage.org/94qavrcm5/image.jpg
Non è molto chiara ma si vedono i coralli in questione...
N°1 Va benone e cresce
N°2 Va benone e cresce
N°3 E quasi andato da sotto e sopra sta bene (bho)
N°4 A qualche ramo che bianco ed e diventato marrone, prima era bianco ( credo poca luce)
N°5 Va benone e cresce.

Per il resto molli e lps vanno benone perfino l'anemone non ci sta più, quando lo presa era poco più di 3 cm...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58.