AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   I miei vetri proprio non si sporcano!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366090)

GKAPPE 12-04-2012 08:55

I miei vetri proprio non si sporcano!!

Dopo aver pulito i vetri, passano non meno di tre giorni prima di rivedere un minimo di sporco e si tratta di pochissima polverina bianca che si deposita sul vetro, nessuna traccia di verde. Solo al quarto giorno c'è quel minimo di deposito che mi spinge a fare la pulizia, ma non certo perchè i vetri diventano visibilmente sporchi. E' normale? Io continuo a leggere di gente che deve pulire i vetri quasi ogni giorno o addirittura se vengono puliti al mattino già alla sera si vede la patina che si è riformata. Qualcuno potrebbe dire che la vasca è magra ma non penso proprio, sono pieno di ciano e ho i fosfati a 0,15 (in lenta discesa) e i nitrati a 1.
Tutto normale? Mi devo preoccupare di qualche problema?

Aland 12-04-2012 09:12

E' sempre stato così o è una cosa recente?

Dipende anche dall'illuminazione come e quanto si sporcano i vetri.

LUCA P 12-04-2012 09:42

E di che ti lamenti? Avessi io il tuo problema.
Saluti

LukeLuke 12-04-2012 09:56

mi aggrego...anche i miei si sporcano pochissimo....

il problema è che la patina sui vetri in molti dicono avere relazione con attività batterica e serve per capire cosa fare (pappa o dieta)

riccardo86 12-04-2012 11:14

Usi zeolite e reattore?

LukeLuke 12-04-2012 11:37

reattore di calcio e skimmer... ancora non ho la zeolite..

riccardo86 12-04-2012 11:50

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1061589605)

Direi che con la zeolite noi che vediamo i vetri sporcarsi abbiamo il "potere" di concentrare la maggior parte dell'attività batterica quando scrolliamo, per questo vediamo la patina che si forma al momento che vogliamo. Magari nelle vostre vasche questa attività è più dilazionata, tipo rallentata, dato che nelle nostre si offre un substrato di zeolite apposta attraversato da un flusso che noi decidiamo per offrire un alloggio a loro accogliente e lasciarli parcheggiati nei pori della zeolite. Questo sporcamento quindi credo dipenda anche dalla concentrazione della loro attività in un determinato corto lasso di tempo.
C'è da pensare anche quanta luce date, se avete nutrienti alti aumentate il fotoperiodo.

GKAPPE 12-04-2012 13:38

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061589543)
Usi zeolite e reattore?

Uso la zeolite nel reattore a la scrollo energicamente ogni sera e ogni mattina. Come fotoperiodo sono a 11 ore con illuminazione a led. Non mi sarei preoccupato del fenomeno se la vasca girava bene, ma visto che ho problemi sto cercando di capire...

Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk

dhave 12-04-2012 14:38

Non ho la zeolite.
Patina verde/marrone sui vetri ogni 24 ore che viene avidamente sbocconcellata da salaria e strigosus.

Se non la pulisco dopo 3 giorni si "solidifica" e devo usare la lametta.

riccardo86 12-04-2012 14:41

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061589815)
Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061589543)
Usi zeolite e reattore?

Uso la zeolite nel reattore a la scrollo energicamente ogni sera e ogni mattina. Come fotoperiodo sono a 11 ore con illuminazione a led. Non mi sarei preoccupato del fenomeno se la vasca girava bene, ma visto che ho problemi sto cercando di capire...

Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk

se hai tutto a zero NO2 NO3 PO4 leva il bicchiere allo skimmer per qualche ora e poi vedi
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061589933)
Non ho la zeolite.
Patina verde/marrone sui vetri ogni 24 ore che viene avidamente sbocconcellata da salaria e strigosus.

Se non la pulisco dopo 3 giorni si "solidifica" e devo usare la lametta.

NItrati? fai un test
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1061589605)

o la zeolite non la devi mettere nel reattore di calcio se la metti, non per altro dopo non vorrei che hai capito male.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.