![]() |
Nebbia in vasca, esplosione batterica dopo la maturazione?
Ciao ragazzi,
ho un problemino in vasca (114 litri), come potete vedere dalla foto c'è un bel po' di nebbiolina. La nebbia è apparsa da una decina di giorni il giorno dopo il primo cambio d'acqua (20 itri). Al primo cambio d'acqua, dopo 5 settimane, ho sifonato un po' il fondo (Flourite dark) e ho potato l'alternanthera. L'acquario è avviato quindi da 7 settimane, non ci sono pesci all'interno, solo piante, CO2 con diffusore Askoll e bombola usa e getta. Ieri ho fatto un secondo cambio d'acqua (15 litri) e ho potato l'eusteralis. In fase di maturazione ho inserito due pastiglie con i batteri, è possibile che sia ancora in corso una esplosione batterica? http://s13.postimage.org/nelrn63dv/2...2_00_01_08.jpg Ho avuto un po' di diatomee ma ora sono sparite, ci sono ancora un po' di alghe verdi tra le foglie del pratino. Come posso fare a sistemare l'acquario? I valori sono ok: pH 7 kH 8 gH 6 no2 assenti no3 <5 PO4 0.01 |
Hai per caso toccato i materiali filtranti? Hai inserito l'acqua del cambio direttamente nel filtro? Hai smosso il fondo?
|
il filtro non l'ho toccato fino a ieri.
Ieri ho sciacquato due spugne su 4, perché ho pensato che potesse essere anche quello il problema... ma niente :( anche oggi la nebbia è sempre la stessa... Il fondo l'ho mosso, sì, perché ho dovuto sifonare visto la grande quantità di cacca di lumache che vagava nell'acquario... Non ho inserito l'acqua del cambio direttamente nel filtro |
Credo che tu abbia smosso troppo il fondo, purtroppo sifonare è sempre un rischio soprattutto in vasche giovani..........con questa esplosione batterica in atto, avresti dovuto evitare di toccare il filtro.
|
occhio a sifonare il fondo ( specialmente la fluorite ti fa alzare il polverone) io non sifonerei proprio... riduci il numero di lumache manualmente piuttosto.
Non inserire piu batteri o cose varie, e soprattutto non toccare il filtro a meno che non sia intasato o abbia la portata di molto ridotta... P.S. che h2o usi per i cambi? |
l'acqua del rubinetto, che è già tenera e ha ph 7, facile da abbassare con un po' di CO2...
Niente batteri e niente carbone quindi? aspetto e basta? previsioni prima che torni tutto come prima? La nebbia mi smorza la luce e ho un po' paura per le piante.... |
i batteri peggiorano la situazione, già ce ne sono in abbondanza, se ne aggiungi altri peggiori la situazione.
leggi questa guida: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228 |
quoto.
Deve trovare equilibrio la vasca, devi lasciarla a se stessa! ;-) Fai i cambi settimanali cercando di non smuovere il fondo e soprattutto occhio a sifonare delicatamente. senza alzare polvere. |
io direi di sospendere le sifonature.
|
mi armo di pazienza e attendo ancora una decina di giorni :( speriamo che le piante non ne risentino troppo... posso cambiare l'acqua la settimana prossima oppure lascio tutto così com'è?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. |