![]() |
Cambiare neon t8
salve a tutti ! io ho un acquario chiuso di 88 lt lordi con illuminazione di un 18 w + il riflettore .... secondo voi il riflettore di quanti watt aumenta il neon ? se io compro un neon t8 da 24 w lo posso sostituire?
|
non esistono t8 da 24w. i 24w sono t5, che richiedono cuffie diverse e ballast elettronico. non puoi sostituire un t8 con un t5. per quanto riguarda il riflettore, non fa miracoli. non è paragonabile all'aggiunta di un altro neon. il riflettore non aumenta i watt, più che altro migliora l'efficienza della lampada perchè evita che parte della luce vada verso l'alto nel coperchio...invece con il riflettore tutta la luce viene indirizzata verso il basso.
|
Beh, ce ne sono anche oltre i 30 watt di t8... Per il riflettore dave81 ha descritto bene. Ciao ! :-)
|
si ma se hanno più watt sono anche più lunghe e non ci stanno...
|
Devi per forza di cose mettere 2 neon se vuoi aumentare la luce nel tuo acquario.
|
Quote:
|
beh, non molto. bisogna vedere innanzitutto se nel tuo coperchio c'è la possibilità e lo spazio per aggiungere un secondo t8 da 18w. se c'è, allora ti puoi comprare un kit reattore+cuffie che non ha un prezzo elevatissimo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |