![]() |
sono un disastro
salve a tutti ! questo è il mio acquario
http://s16.postimage.org/mdav3ersx/aaa.jpg contiene 85 -90 lt netti ed è illuminato da un neon 18 w con riflettore .... il venditore inizialmente mia ha piantato delle piantine ( credo anubias ) poi successivamnete io volevo mettere altre 2 piantine ma una mi è morta e l'altra perde sempre foglie come mai? mi consigliate delle pianti molto resistenti per riempire il mio acquario visto che è sfoglio ps : ha un fotoperiodo di 8 ore ed è avviato quasi da un mese , ancora non ci sono pesci . mi potete dire anche il nome delle piante ? |
ciao.
hai un fondo fertile sotto la ghiaia? usi dei fertilizzanti liquidi? l'acquario mi sembra un wave poseidon 80, che è dotato di un'illuminazione piuttosto bassa. va bene per le piante, come l'anubias, che richiedono poca luce. una pianta poco esigente è il ceratophyllum demersum, cresce molto velocemente e prende il nutrimento dall'acqua (non radica nel fondo). certo, con 18W non ti diventerà una foreste lussureggiante, ma ci puoi provare :-D puoi lasciarla galleggiare ma farà ombra alle piante sottostanti, oppure fissare le basi degli steli a dei pesi (ad esempio cannolicchi per il filtro) e ancorarla al fondo. se hai un minimo di manualità, QUI spiegano come eseguire una modifica al poseidon per inserire 2 neon da 24W. alcuni sostengono che questa modifica generi un calore eccessivo all'interno del coperchio, perciò... vedi tu :-) |
hai un rapporto watt/litro molto basso..non molte piante stanno con cosi poca luce..però puoi mettere appunto anubias (quella "normale" e quella nana), microsorium, muschio di giava, ceratophyllum, egeria, cryptocorine..che sono le specie meno esigenti..sono cmq tutte piante davvero molto belle..le altre molto probabilmente non vivranno bene..l'alternativa appunto è aumentare l'illuminazione!! :-))
|
Quoto, hai bisogno di un substrato, buona illuminazione, fertilizzazione e erogazione di co2 per far star bene e far crescere le piante
|
Quote:
2) non uso fertilizzanti liquidi ... me li consigli ? se si quale marca ? 3) ceratophyllum demersum se lo pianto nel fondo non cresce ? scordavo la luce è anche fitostimolina credo si dica così? |
il ceratop cresce lo stesso certo, però non farà radici :-)) per la fertilizz so che il protocollo seachem base è decisamente valido!!
|
Quote:
|
Quote:
Sì ti sta consigliando al fertilizzazione attraverso il protocollo Seachem base! :) E io quoto in pieno. :) |
Riempilo di anubias,ce ne sono di tutti i tipi,tutte le taglie e non hanno problemi con scarsa illuminazione...se ti muoiono anche quelle lascia perdere le piante vere ;-)...a parte gli scherzi, io con quelle non ho mai avuto problemi, ti consiglio di provareanche il fluorish excell (o un nome simile) a me in 2 settimane ha fatto spuntare a tutte le piante parecchie foglie nuove, fai conto che le anubias mi crescevano di 1 foglia al mese senza fertilizzant o se no usa direttamente il protocollo di fertilizzazione seachem...io per ora ho quello sopracitato e un fertilizzante sempre della stessa marca, ma non ho tutti i prodotti necessari per il protocollo base,ma gia cosi' crescono alla grande.
ciao |
come piante puoi mettere anubia, microsorum, muschi vari, egeria densa o canadensis, cryptocoryne (no parva), vallisneria (no gigantea), ceratophyllum e piante galleggianti come lemna e pistia.
Dato che hai un rapporto w/l molto basso è inutile sprecare soldi per fertilizzanti costosi come quello Seachem. Ti basta un qualunque fertilizzante liquido unico come quello della Sera, jbl, Tetra ecc... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. |