![]() |
Scelta coralli
Salve a tutti!
Mi serve qualche consiglio:-) Vasca in corso di maturazione da tre settimane 25x25x35. 2 pompe per un totale di 700 L/h di movimento circolare. Salinità 1023, temp 26,5° C. Roccia viva in abbondanza(fiji, ramificate, e dal mar rosso) Metodo naturale Per l'illuminiazione intendo usare http://www.acquariomania.net/online-...bd63fa865337f1 Magari un paio di quelle lampade e cambio la PL per soddisfare le necessità dei coralli e dell'occhio. Mi sono molto basato sulle schede presenti sul forum. Opzione uno: Lemnalia, zooantus come palithoa, parazoantus,e protoplathoa sinularie,sarcophiton,cladielle,lobophiton Opzione due: actinodiscus, discosomi,ricordee Però io non ne sò nulla, ho solo letto. Aiutatemi a decidere, io visto la varietà sarei per il gruppo uno.#70 |
Ciao, con la plafo che hai linkato non riusciresti ad avere buoni risultati nenache con i
molli....veramente troppo scarsa come watt ed inoltre 7500k non è propio adatta al marino (stimola la crescita delle alghe) meglio stare su lampade con una gradazione kelvin sui 10000 l'ideale sarebbe cmq una plafoniera a Led (magari autocostruita) e non avresti piu nessun problema di allevamento ........... dalle misure vasca sei sui 18 litri netti (o giù di li).....quindi vasca veramente di piccole dimensioni e fossi in te non inserirei molli che crescono molto (es. i Sarco, simularia) che crescono velocemente e el giro di poco tempo dovresti taleare......meglio sei ti indirizzi su Zoa e Ricordea et simila...coralli che screscono anche loro ma almeno non in altezza e cmq non diventano mai grossi come ad esempio i Sarco.......(imho) |
Quote:
giuansy, ho letto che la clavularie hanno bisogno dele hqi per rimanre belle e colorate, ma con i led è lo stesso? domando questo perchè con una bella plafo led credo che inserirne una è d'obbligo! #36##36##36# |
Karlo95: ti dico solo questo....
quando ho allestito il nano/dsb, inizialmente sono partito con 5 t5 da 24w bianchi (per un totale di 120w che non sono pochi he?) piu una barreta a led blu (alba e tramonto e, ovvimente per "tagliare" il bianco dei t5)....ci allevavo molli ed LPS senza nssun problema ma faticavo con gli SPS meno esigenti (leggi monty foliose) faticavo sia di colori (ma non basta solo la luce) ma sopratutto di crescita....poi sono passato ad una plafo a Led da 146w ....un'altro mondo .......nel giro di due mesetti la Monty a radoppiato quindi crescita paurosa e ha aumentato anche il colore........ rendo l'idea??? |
abbastanza..scherzo, sì capito! :-)):-)):-))
|
ok.
una questione alla volta: Potenza: Dici che sono di potenza insufficiente, ma ti riferisci ad una sola lampada o a 2? Comunque a 3 si può tranquillamente arrivare se non a 4. Lordi sono 19 L, e una PL di quelle fà 11W. Ditemi voi quante di quelle servirebbero o se è meglio cambiar lampada. Temperatura(del corpo nero) Ho letto sulle vostre schede, in alcuni casi bastavano anche i 6500 K, andrò a rileggere meglio, comunque il bello di quelle PL è che poi ci mettevo su quello che volevo(per esempio una coppia 7500K e un 10000K ) Per i molli: è un grosso problema taleare? Vengo dal dolce in cui capita che devo potare ogni settimana:-D La ricordea non è rara/costosa? non vorrei partire con qualcosa difficile per niente da portare avanti.. |
E anche qualche spirografo!:-)
Tanto dovrebbero potersi riprodurre in santa pace finchè avrò solo coralli#e39 |
come ti è stato detto meglio scegliere lampade da 10000k, quindi hai scelto le e27?
per i molli non è un problema taleare.... comuqneu generalmente con le e27 ci allevi molli principalamente, al massimo dipende dal numero e puoi allevare lps ma non al meglio... |
No avevo linkato sopra una lampada PL.
Intendevo comprare 2 o tre di quelle lampade e poi compro le lampade. Comunque si intendevo fare una nanetto con molli!#70 |
mettici 2 e27 da 20 watt quelle metà bianche e blu e credo che con i molli non dovresti avere difficoltà
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |