AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pulizia vetro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365883)

serjinho 11-04-2012 12:56

Pulizia vetro

Ciao a tutti sono nuovo di questa sezione e spero di aver postato correttamente la mia problematica. Sono in possesso di una wave box 45x30x28 con coperchio in vetro che copre l'acquario per 3/4 lasciando la parte posteriore libera per il filtro a zainetto, le domande sono le seguenti:

1 - Come posso pulire il coperchio in vetro in quanto pieno di calcare e con la sola acqua non và via ?

2- Come posso coprire la parte posteriore al fine di non far saltare fuori i pesci e senza alterare la bellezza estetica della vasca ?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte

dave81 11-04-2012 13:05

Quote:

Originariamente inviata da serjinho (Messaggio 1061587511)
1 - Come posso pulire il coperchio in vetro in quanto pieno di calcare e con la sola acqua non và via ?

prova con l'aceto.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da serjinho (Messaggio 1061587511)
2- Come posso coprire la parte posteriore al fine di non far saltare fuori i pesci e senza alterare la bellezza estetica della vasca ?

se la vasca è coperta per tre quarti, alla fine le zone dell'acquario attraverso cui i pesci possono saltare fuori sono ridotte al minimo. la probabilità che i pesci saltino fuori proprio da quelle zone secondo me è piuttosto bassa, ammesso che saltino

berto1886 11-04-2012 13:31

per il vetro prova con aceto o pH minus se ne hai (l'unico suo scopo :-D ) oppure con le tetra easy wipes ;-)

St_eM 11-04-2012 13:54

Come detto sopra per pulire basta bagnare con aceto e aspettare un pò. Dopo aver rimosso il calcare una bella sciacquata.

Per coprire le fessure potresti ritagliare ad hoc una lastrina di plexiglass trasparente o materiale similare reperibile nei bricocenter.

Vero che la probabilità che un pesce saltando becchi l'unica fessura che c'è sul coperchio è bassa ma a me è capitato che un avannotto di gambusia sia riuscito ad evadere saltando dall'unico buco di non più di 1 cmq posto sul coperchio di una vaschetta di accrescimento.

robylone 11-04-2012 14:40

Quote:

Come posso pulire il coperchio in vetro in quanto pieno di calcare e con la sola acqua non và via ?
Avevo lo stesso problema, ma all'esterno del vetro. Ho provato con aceto, PH Minus, Viakal, ecc ecc ma non ho risolto...poi ho acquistato questo
http://s15.postimage.org/oagn0w61j/w...d_So_large.jpg
e si è rivelato miracoloso. Senza sforzi ho eliminato ogni incrostazione esterna di calcare e pulito tutte le pareti interne.

fischer03 11-04-2012 14:40

acqua calda e aceto! se invece il calcare non molla usa il viakal e risciacqua abbondantemente!! :-)) ma hai specie che tendenzialmente saltano? perchè non tutte lo fanno, anzi per la verità sono poche le specie con il brutto vizio di saltare fuori!! che specie hai inserito? :-)

serjinho 11-04-2012 14:40

Grazie 100 delle dritte. #70

fischer03 11-04-2012 14:41

e dimenticavo..ci vuole mooolto olio di gomito!! :-))

serjinho 11-04-2012 14:44

Ho solo un gruppetto di endler e 5 caridine sul fondo ma l'altro ieri ho trovato un pesce a terra morto stecchito, tra l'altro era caduto nella parte davanti dell'acquario anche se l'apertura e posta dietro...avrà fatto diversi balzelli. Potrebbe anche trattarsi di stress o problemi di ambientamento visto che sono in vasca da meno di una settimana, ma ovviamente vorrei evitare che si ripeta in futuro un episodio del genere.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fischer03 (Messaggio 1061587728)
acqua calda e aceto! se invece il calcare non molla usa il viakal e risciacqua abbondantemente!! :-)) ma hai specie che tendenzialmente saltano? perchè non tutte lo fanno, anzi per la verità sono poche le specie con il brutto vizio di saltare fuori!! che specie hai inserito? :-)

Ma il viakal non è dannoso? Daccordo il risciacquo abbondante ma sul vetro si formerà di sicuro la condensa con le goccioline che ricadendo in acqua non vorrei trascinassero con se sostanze tossiche...(sarò un pò eccessivo/paranoico).

St_eM 11-04-2012 14:50

Usando l'aceto non si può pretendere che venga via subito tutto, ci vuole pazienza e lasciarlo a bagno anche per qualche ora se necessario ;-)
Per rendere l'idea io con l'aceto pulisco periodicamente i filtrini dei rubinetti di casa che si riempiono spesso di sabbia e si incrostano di calcare. Riempio un bicchiere di aceto e li metto a mollo la mattina. La sera sono come nuovi. Certo se al posto dell'aceto uso il viakal basta un'ora ma costa di più ed è tossico...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.