![]() |
dopo un mese primi pesci!
ciao a tutti.
dopo oltre 4 settimane dall'avvio del mio 100 lt. finalmente ho inserito i miei primi 6 pesci: 2 chaetostoma thomasi 2 gyrinochelius aymonieri 2 epalzeorhynchus siamensis devo dire che stanno facendo un gran bel lavoro ripulendo piante, fondo e vetri dai residui di alghe che si erano formate durante la maturazione- dopo 6 giorni dall'inserimento dei pesci ho i seguenti valori: NO2: 0 NO3: 0 PO4: 0,01 PH: tra 7,2 e 7,6 KH: 6,5 GH: 6 secondo voi possono andar bene i valori? che pesci posso metterci in futuro? mi piacerebbe mettere ancora qualche esemplare la sett prossima.... quando devo fare il primo cambio acqua? devo anche sifonare? grazie mille a tutti!! |
Chaetostoma thomasihttp://www.acquaportal.it/_archivio/...ma_thomasi.asp
Qui troverai la descrizione della specie dove ti dice che in 100 litri ce ne puo' andare uno solo gyrinochelius aymonieri arriva fino a 25 cm epalzeorhynchus siamensis si registrano dimensioni massime di 13/14 cm Mi sa' che devi rivedere la tua fauna..Ma sicuramente ad ora non inserirei altro, prima a mio avviso dovresti decidere SOLO UNA specie delle sopracitate e le altre riportarle in negozio Il cambio un 15/20 litri a settimana, e sicuramente devi sifonare... #70 |
ciao ,
se mi posso permettere ... per mia esperienza i siamensis andrebbero inseriti solo in vasche grandi e molto piantumate perchè sono famelici e altrimenti non sono mai sazi. vero che mangiano anche ogni altro tipo di cibo , ma la loro dieta primaria è vegetale . oltretutto per me in 100 litri quando cresceranno ci staranno veramente molto stretti , perchè nuotano velocissimi , giocando a rincorrersi , e creerebbero pure problemi al resto della fauna . io li riporterei in cambio di qualche otocinclus . anche il gyrinochelius aymonieri , che in acquario raggiunge tranquillamente i 20 cm , ha bisogno di vasche molto più grandi , anche perchè è molto territoriale verso i suoi simili . insomma , non sei proprio partito benissimo , come scelta dei pesci !:-) per quanto riguarda i valori quando vedo no3 a zero non sono mai tranquillo !!;-) hai visto il picco dei nitriti ? i cambi del'acqua , nella gestione ordinaria , si fanno quando i nitrati salgono sopra 25mg/l . |
Quote:
Concordo sulla fauna non proprio azzeccatissima.;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |