AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problemi piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365777)

beffa 10-04-2012 21:47

Problemi piante

Ciao a tutti ragazzi ho una vasca di 30 litri un mirabello con illuminazione pl di 11 watt...allora come prima cosa l'allestimento è stato fatto con sabbia edile quella di fiume,e poi ho dei ciotoli di fiume nella vasca..volevo chiedere questi possono rilasciare silicati?? perchè nella vasca ho un pò di diatomee oltre a quelle ho anche delle alghe verdi dovute a un eccesso di fertilizzante..e dopo ho pure delle alghe bhòò sono dei filamenti stile fili di cotone neri sopra solo alcune foglie ma proprio due o tre sapete dirmi come posso risolvere queste cose?? ahh non uso acqua osmosi ma solo acqua di rubietto perciò potrebbero essere i silicati...valori della vasca kh 8 gh 13 no2 0 mg/l no3 20 mg/l..grazie mille ^^

fischer03 10-04-2012 22:45

dubito che siano i silicati..anche perchè hai detto tu che sono dovute alla troppa fertilizzazione!! :-)) ..in ogni caso, che illuminazione hai? e quante ore di fotoperiodo? ..gli no3 sono un po alti, dovresti fare dei cambi d'acqua..
inoltre fai attenzione se il fondo è troppo fine, perchè si potrebbero creare in esso delle condizioni anossiche, che non sono proprio il massimo!!

Entropy 11-04-2012 09:53

La sabbia edile l'hai lavata per bene prima dell'inserimento in vasca?
Da quanto è avviato l'acquario?
Puoi postare una foto della vasca e delle alghe in questione?
Descrivici meglio l'allestimento, la fertilizzazione, la parte tecnica, piante e animali dell'acquario.
Comunque, più che un problema piante, hai un problema alghe. Sposto nella sezione idonea #36#

beffa 11-04-2012 22:02

grazie e mi scuso per lo sbaglio del post...la sabbia l'ho lavata non proprio benissimo però un pò l'ho lavata comunque per quanto riguarda la vasca filtro eden 501 caricato a cannolicchi e una spugna filtrante come di serie...illuminazione 11 watt pl fotoperiodo dalle 15:00 alle 22:00 nella vasca ho tre piante di microsorum,muschio di java e cladophora...per ora nella vasca ho degli avanotti di gambusia l'eccesso di no3 sono dovuti credo sicuramente all'artemia salina dato che a volte eccedevo un poco..fertilizzazione non ho una vera e proprio fertilizzazione dato le piante molto facili da tenere però ho messo tanto per provare e lì è stata la mia rovina un poco di seachem flourish dato che l'avevo in casa ma proprio poco sò che è potentissimo come fertilizzante ma le alghe verdi non sono moltissime..più che altro le diatomee mi rompono nella mia ex vasca piccola non le avevo mentre e avevo inserito anche la ceratophillum e 0 diatomee invece in tutte le altre vasche erano sempre presenti per me potrebbero essere o fosfati o silicati..però voi escludete i silicati le zone anossiche qualche zona cè si vede... appena riesco a fare le foto le posto comunque la vasca è questa almeno la vedete un pò vi metto i link....non potrebbe essere che se metto una pianta a crescita rapida mi diminuisce il fattore diatomee?? ahh la vasca è avviata fai da due mesi...

http://imageshack.us/photo/my-images/692/img9160fz.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/684/img9167m.jpg/

fischer03 12-04-2012 08:58

sicuramente inserendo qualche specie a crescita rapida la situazione migliorerebbe non di poco..la luce e il fotoperiodo sono ok..il tuo problema, come dicevi, è molto probabilmente dovuto al fatto che hai fertilizzato un po a casaccio senza avere niente in grado di ciuciarsi i nutrienti in eccesso, che alla fine si sono presie le alghe

daniele68 12-04-2012 22:29

quoto fischer03 ..fertilizzazione a casaccio...
Fotoperiodo da portare a otto ore minimo incrementando di mezz'ora a settimana.
NO3 a 20 li terrei sotto controllo, un cambio appena più abbondante del solito e li abbassiamo un pelino.

beffa 14-04-2012 01:53

così tutto apposto dite?? per quanto riguarda la sabbia e le rocce non centrano per le diatomee?? comunque le diatomee si sono fatte ancora sulle rocce ma meno sul vetro comunque inizio con l'osmosi tra poco e vediamo se il problema si risolve pian piano spero...ho messo del ceratophillum vediamo un pò che succede speriamo ^^ come fertilizzante va bene usare quello della jbl?? devo prendere anche l'altro per i microelementi??

gimmy770 14-04-2012 10:48

la sabbia edile di fiume centra eccome con le diatomee ,la maggior parte è sabbia silicea di fiume una fonte infinita di silicati difatti nella mia vasca malawi visto che gia usavo acqua di osmosi l'unico modo per eliminare le diatomee è stato quello di cambiare sabbia e passare ad una sabbia specifica per acquari che è inerte
sabbia di fiume + osmosi =diatomee
sabbia per acquario + osmosi = 0 diatomee
testato tutto nella stessa vasca

daniele68 14-04-2012 22:52

Concordo..mi era sfuggito il particolare della sabbia edile..che va lavata molto bene ed è di natura silicea...
Bravo gimmy#25

comunque , in futuro e per una corretta gestione , i consigli sopra sono lo stesso validi..fotoperiodo a otto ore minimo e fertilizzazione oculata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.