AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   strage :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365725)

jalad 10-04-2012 18:10

strage :(

Posso scrivere la mia esperienza qui, visto che nella vasca (per adesso) sono rimasti solo 3 pesci su 13.

Premetto che la vasca è a casa della mia fidanzata, quindi non la vedo ogni giorno. Rientro dopo due giorni e trovo tutti gli 8 hemigrammus rodhostomus completamente pieni di punti bianchi. Sono rimasto basito (oltretutto era la vigilia di Pasqua, quindi non potevo contare su grossi aiuti esterni), così ho letto qualche guida alle malattie dei pesci tropicali e ho somministrato del Blu di metilene diluito, aglio sbriciolato mischiato a cibo in granuli e ho alzato la temperatura dai 24 che erano ai 27 gradi.

48 ore sugli hemigrammus sono quasi scomparsi i punti bianchi, ero tranuillo visto che ieri sera sembravano tutti in gran forma. Inoltre con loro ho (avevo) una coppi di Apistogramma Catauoides e non presentavano neanche un segno della malattia.

Oggi mi chiama la mia fidanzata: sono morti 7 hemigrammus su 8 e il maschio di Caca.

Assurdo...pensare che li tengo al meglio delle mie possibilità e mi arrabbio quando sento che gli altri hanno fritti misti e guppy nei secchi...

Avevo notato solo un comportamento strano nel Caca, che si grattava sulle foglie, ma pensavo fosse dovuto alla temperatura visto che non aveva punti bianchi.

Sono basito. L'unica cosa che posso fare è aspettare la quarantena e vedere come finisce :(

crilù 10-04-2012 19:10

Ma non hai il riscaldatore in funzione?
Dovevi alzarla almeno a 29° la temperatura con aeratore a manetta.
Il blu di metilene che hai qual'è?
Non vorrei che tutto quel cibo somministrato gli abbia dato il colpo di grazia -28d#

jalad 10-04-2012 20:15

avevo paura di ammazzarli a 29 gradi... accidenti a me!
il cibo era poco, non credo sia stato il colpo di grazia, l'areatore non ce l'ho e per Pasqua non c'erano negozi aperti. Il blu di metilene quello della Jbl

crilù 10-04-2012 20:52

Non lo conosco il BDM della JBL, segui le istruzioni.
L'aeratore è indispensabile, uno di base, niente di complicato.

eltiburon 10-04-2012 23:53

Ma quale blu della JBL?

jalad 11-04-2012 07:30

scusate, mi sono espresso male...sono ancora un po' scosso...

ho messo in vasca 2ml per 100litri di Biotopol Jbl, che contiene blu di metilene

aquar 11-04-2012 09:29

il Biotopol è un semplice biocondizionatore, ti serve il faunamor e lo trovi regolarmente in vendita nei negozi di settore.

jalad 11-04-2012 13:31

Quote:

Originariamente inviata da aquar (Messaggio 1061587171)
il Biotopol è un semplice biocondizionatore, ti serve il faunamor e lo trovi regolarmente in vendita nei negozi di settore.

hai ragione e ripeto: è successo tutto nel giro di 30 ore dalla vigilia di Pasqua, quello era l'unico prodotto che avessi e che contenesse una parte di Bdm...

crilù 11-04-2012 13:45

Hai provveduto all'aeratore? alzato la temperatura?

jalad 11-04-2012 13:46

ora si... e per ora ho qualche superstite...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.