![]() |
lumache inaspettate in acquario
salve a tutti oggi dopo aver completato la maturazione di un 70 lt ho notato che la vasca era piena di lumachine, il mio è un acquario molto ricco di vegetazione e la vallisneria gigantis è anche un pò rovinata... adesso il mio dubbio è i pesci che inserirò stasera mangeranno le lumachine? e sopratutto le lumache danneggeranno le piante?
|
Le lumachine considerate infestanti sono in realtà molto utili. Puliscono l'acquario, eliminando detriti organici e avanzi di cibo. Inoltre, sono indicatori della "salute" della vasca: se il loro numero aumenta troppo, probabilmente c'è qualche errore nella gestione dell'acquario, come per esempio una quantità di cibo eccessiva. Poi c'è sempre "il rimedio della nonna"...#18#18
|
Quote:
|
Comunque non ti preccupare sono venute insieme alle piante e si regolarizzaranno più avanti.
Occhio alla Vallisneria che di quella varietà diventa un po' ingestibile in un 70lt, proprio come dice il suo nome. ciao ! :-) |
la vallisneria mi hanno detto di spuntarla quando diventa troppo lunga e poi non gli ho resistito era troppocarina :)
|
Sì ma a spuntarla si indebolisce, andrebbe privata delle foglie dal basso, vicino al colletto. Se ti piace la Vallisneria (come a me!) dovresti provare la spiralis o una varietà comunque ridotta. Lo so che è bella ma cresce a dismisura!
|
la spiralis non so perchè mi si sono scolorite pian piano tutte le foglie fino a diventare trasparenti e mosche alla fine ha ceduto :( cmq ormai è in vasca e proverò gestirla male che vada posso sempre darla via... al momento sembra in ottima forma e visto che va potata la base appena arrivano a toccare la sfonda opposta taglierò le foglie lunghe :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. |