![]() |
Problema zeolite!
Ragazzi volevo porvi un paio di domande su un problema o se cosi si può chiamare.
Ho cambiato acquario, passando da un 100 litri a un 200 litri e da un hqi a illuminazione a led. Non ho potuto far girare la nuova vasca e allora ho preso rocce nuove di un acqiuario avviato da 5 anni, rocce mie del vecchio e ho messo i coralli che avevo ( tridacna, turbinaria, pavona cactus, euphylia, zohantus vari, xenia). ho aspettato una settimana e misurato i valori. no3:5 po4: 0,1 mg 1200 ca 470 kh 10 beh diciamo che non erano maluuccio ed i coralli stavano una bomba. l'unica pecca è stata la comparsa di bryopsis sul vetro della vasca ma spero vada via a breve e che sia un alga da maturazione. ieri mi son deciso a mettere la zeolite nel reattore e ho notato 2 cose: lo skimmer è impazzito per 6-7 ore ma ora è tornato a schiumare. oggi i coralli sono un pò deperiti, sopratutto i molli sono un pò meno cicciotti. gli zohantus mezzi chiuusi e aperti, come se soffrissero. gli altri stanno bene. ho misurato i nitrati e sono a 0. è possibile in 2 gg di zeolite un abbassamento cosi repentino dei valori? non ho potuto misurare i fosfati ma lo farò appena mi ricompro il test... chi sa darmi una spiegazione valida?? |
La zeolite assorbe ammoniaca, Dunque dovrebbe prevenire picchi di no2/no3 aiutando il sistema a monte
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ok, però è possibile un cambio dei coralli sopratutto i molli dopo aver messo la zeolite?? ne ho messa 150 gr per 200 litri...
|
la briopsys non cresce sui vetri...è facile che le tue siano filamentose.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |