AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   qualcuno può fare questo esperimento? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365512)

Ink 09-04-2012 19:27

qualcuno può fare questo esperimento?

Vorrei verificare se l'acqua torbida che esce dal reattore dopo aver sbattuto la zeolite siano davvero batteri e non polvere di zeolite...
Credo basti prelevarla e guardarla ad un microscopio con sufficiente ingrandimento... magari mi sbaglio e servirebbe qualche colorazione... magari qualcuno può farlo...
Che dite? sarebbe bello e credo utile...

Non so se sia la sezioni corretta per una cosa del genere...

Buran_ 09-04-2012 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061584260)
Vorrei verificare se l'acqua torbida che esce dal reattore dopo aver sbattuto la zeolite siano davvero batteri e non polvere di zeolite...
Credo basti prelevarla e guardarla ad un microscopio con sufficiente ingrandimento... magari mi sbaglio e servirebbe qualche colorazione... magari qualcuno può farlo...
Che dite? sarebbe bello e credo utile...

Non so se sia la sezioni corretta per una cosa del genere...

io la zeolite la uso senza reattore, ma in un sacchettino, quando la tolgo dal vano del filtro vanno subito in acqua sedimenti e mi sento di dire che è un film batterico...se fosse polvere di zeolite si produrrebbe sempre scuotendo, invece dopo 4-5 scrollate finisce..

Ink 09-04-2012 19:51

è vero, non ci avevo pensato... però mi interesserebbe fare l'esperimento lo stesso...

fappio 09-04-2012 20:02

se esce particolato color bianco sono batteri ...

buddha 09-04-2012 21:57

Per vedere batteri al microscopio dovresti almeno colorarli con del blu di metilene e guardarli a 400X o per vederne la forma a 1000X..

Buran_ 09-04-2012 22:41

se si arrivasse a questo dettaglio di scala la cosa più interessante per me sarebbe verificare con certezze se ci sono PAO nelle nostre vasche e se la zeolite è il substrato in cui si insediano...
ma credo che parliamo sempre di analisi specifiche in laboratori biologici

buddha 09-04-2012 22:46

Con un buon microscopio ottico con obiettivo ad immersione ad
Olio si vedrebbe la Forma dei batteri e con un paio di colorazioni si potrebbe distinguere se gramm+ o - , ma per verificare specie e ceppo bisognerebbe isolarli, riprodurli ed eseguire test "api" o "enterotube" niente di difficile ma bisognerebbe essere attrezzati..

DiBa 09-04-2012 22:55

me pensi che ad esempio la Korallen Zucht quando ha elaborato il metodo zeovit non ha fatto tale verifica? #06
credo ci sia proprio scritto nella guida che e' un film batterico ..e scuotendolo ne provochi il rilascio... #70
nulla toglie comunque di verificare noi in prima persona :-)

Buran_ 09-04-2012 23:05

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061584704)
me pensi che ad esempio la Korallen Zucht quando ha elaborato il metodo zeovit non ha fatto tale verifica? #06
credo ci sia proprio scritto nella guida che e' un film batterico ..e scuotendolo ne provochi il rilascio... #70
nulla toglie comunque di verificare noi in prima persona :-)

si, se è per questo viene anche detto di usare la zeolite nel reattore con modalità on/off.
Infatti vorrei capire se zeobak si distingue da altri prodotti per contenere ceppi PAO o no...

ALGRANATI 09-04-2012 23:22

Si ma questo è un'altro discorso che non centra nulla con quanto chiesto da Luca.

Qualcuno può fare questa prova??? questo è la richiesta...non partiamo sempre per la tangente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.