![]() |
qualcuno può fare questo esperimento?
Vorrei verificare se l'acqua torbida che esce dal reattore dopo aver sbattuto la zeolite siano davvero batteri e non polvere di zeolite...
Credo basti prelevarla e guardarla ad un microscopio con sufficiente ingrandimento... magari mi sbaglio e servirebbe qualche colorazione... magari qualcuno può farlo... Che dite? sarebbe bello e credo utile... Non so se sia la sezioni corretta per una cosa del genere... |
Quote:
|
è vero, non ci avevo pensato... però mi interesserebbe fare l'esperimento lo stesso...
|
se esce particolato color bianco sono batteri ...
|
Per vedere batteri al microscopio dovresti almeno colorarli con del blu di metilene e guardarli a 400X o per vederne la forma a 1000X..
|
se si arrivasse a questo dettaglio di scala la cosa più interessante per me sarebbe verificare con certezze se ci sono PAO nelle nostre vasche e se la zeolite è il substrato in cui si insediano...
ma credo che parliamo sempre di analisi specifiche in laboratori biologici |
Con un buon microscopio ottico con obiettivo ad immersione ad
Olio si vedrebbe la Forma dei batteri e con un paio di colorazioni si potrebbe distinguere se gramm+ o - , ma per verificare specie e ceppo bisognerebbe isolarli, riprodurli ed eseguire test "api" o "enterotube" niente di difficile ma bisognerebbe essere attrezzati.. |
me pensi che ad esempio la Korallen Zucht quando ha elaborato il metodo zeovit non ha fatto tale verifica? #06
credo ci sia proprio scritto nella guida che e' un film batterico ..e scuotendolo ne provochi il rilascio... #70 nulla toglie comunque di verificare noi in prima persona :-) |
Quote:
Infatti vorrei capire se zeobak si distingue da altri prodotti per contenere ceppi PAO o no... |
Si ma questo è un'altro discorso che non centra nulla con quanto chiesto da Luca.
Qualcuno può fare questa prova??? questo è la richiesta...non partiamo sempre per la tangente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. |