![]() |
Intervallo fra riproduzioni Ramirezi
Ciao,
secondo la vostra esperienza, fra una deposizione non andata a buon fine (uova mangiate) e la eventuale successiva quanto tempo può passare? Grazie :-) |
Quote:
|
-05 Caspita tre volte?
Io sono sicuro di aver fatto un errore: ho messo le mani in vasca per rimuovere una neritina stecchita e il giorno dopo zero uova... :-( |
sicuramente le mani in vasca hanno i loro effetti, ma molto probabilmente (se sono alle loro prime deposizioni) le avrebbero mangiate comunque..
bye #70 |
Quote:
Altre dritte?Ho letto nei vari post di "luce lunare"... che benefici potrebbe avere, e come si fornisce? |
io la luce lunare ce l'ho, le mani in vasca non le metto.. E in 3 anni la mia coppia di ramirezi ha fatto innumerevoli deposizioni. Si sono sempre mangiati le uova.
Dopo N generazioni di allevamento senza cure parentali, secondo me non c'è più niente da fare. Vero che ho anche dei corydoras, ma non è che ci han provato 2 volte.. Ultimamente però, è circa 4 mesi che non vedo uova. |
Quote:
serve semplicemente alla coppia per riconoscersi a vicenda. in più, se hai cory e altri pescetti troppo curiosi, riuscirebbero a vederli e difendere la covata. (se hai cory la vedo dura anche con le luci lunari.. -28d# ) |
Grazie.
Ma è possibile che anche le lumache mangino le uova? La neritina morta era vicino alla pietra piatta dove c'erano le uova, a "pancia" in su. Una curiosità: perchè luce blu e non bianca? |
Quote:
Quote:
hanno bisogno di riconoscere e riconoscersi, ma anche di poter riposare gli occhi dopo 8\9 ore di luci da stadio :-D |
Io sono convinto che non sia una questione di "mani in vasca" o " cure parentali dopo tot generazioni", sono troppo intelligenti . Ritengo che il problema dipenda da altri fattori : coinquilini, valori dell' acqua, possibili rifugi dove poter spostare i piccoli e altro. Non dimentichiamoci, come diceva MarZissimo in un' altra discussione, che in una vasca di comunita' i genitori vedono i loro coinquilini talmente tante volte da ritenere che ci sia una situazione di pericolo, pertanto mangiano le uova nella speranza di periodi migliori, cercano di salvaguardare prima la specie.....
Altro discorso e', se una coppia giovane, devono ancora conoscersi ....:-D:-D:-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |