![]() |
I miei pesci
Ciao, il 29 febbraio ho iniziato il mio primo marino: vasca 60x60x50 con 26Kg rocce schiumatoio tunze nano pompa movimento nano stream 6025 plafoniera T5 (1 attinica, 1 10000, 2 15000) sabbia sugar size Ocean direct circa 18 Kg; dopo 5 settimane T°C 26 - densità 1027 i valori (test Elos) sono: Ph: 8,1, Kh:8,5, Ca: 500, Mg: 1350, Po4:0,01, NO3: 5 con fase algale in progressione sono sparite le diatomee ora ci sono alghe verdi con buona formazione di alghe calcaree (da 2 settimane fotoperiodo di 10 ore). Prima di inserire qualcosa aspetto che le fasi algali si concludano in modo da avere meno problemi poi.
Visto che devo apettare inizio a pensare a cosa metterò terminata la maturazione iniziale (credo almeno altre 5/6 settimane) e vi chiedo se la sequenza è corretta ed adeguata alla mia vasca: Step1: 2 Lysmata wurdemanni, 2 lumaca turbo, 2 Paguro, 2 Stelle, 2 Granchietti; pausa 4 settimane Step2: 2 Amphiprion ocellaris con H. magnifica; pausa 4 settimane Step3: 2 Chrysiptera parasema; pausa 4 settimane Step4: 4 Chromis viridis; pausa 4 settimane Step5: 2 Dascyllus melanurus; Il ritmo e la popolazione è adeguata alla vasca? Vedete problemi di convivenza? Quali coralli molli o duri inserireste? Ditemi pure tutto quello che ritenete utile. Grazie 1000 in anticipo.#24 |
Quote:
|
Quote:
|
quoto decisamente.........crysiptera e dacyllus da evitare.
|
I miei crysiptera si sono sempre
Comportati bene (ne ho 5), ma mediamente hanno ragione a dirti che sono un po' sclerati e scleranti..i dascyllus sono Carognette.. |
Se chrysiptere e i dascyllus sono rissosi, quali altri pesci posso inserire?-43
|
io suggerirei di calcolare il numero dei pesci anche tenendo conto del calcolatore WDY fishcalc che trovi qui http://www.acquaportal.it/Software/
Infatti se mettessi tutti i pesci che desideri sarebbero strettini... Agli ocellarie e chromis penso potresti aggiunger un nemateleotris magnifica ad esempio e sei al limite... |
Quote:
Grazie-28 |
Scusa Mauro ho detto una stupidaggine i Prenmas hanno bisogno di una vasca + grande. Resta valida la domanda sul litraggio (netto o lordo) e a questo punto con gli Amphiprion ocellaris quali altri pagliacci vanno d'accordo? Ri-grazie#12
|
il calcolo da il litraggio lordo e la dimensione del vetro piu' lungo
------------------------------------------------------------------------ se vuoi metter piu' pagliacci anche di tipo dierso non credo ci siano problemi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. |