![]() |
serie di cambi d'acqua per abbassare KH: con che frequenza?
salve a tutti.
il mio acquario da 180 litri (150 netti) è in maturazione da circa 5 settimane. è ancora disabitato. alla 4° settimana i valori che ho rilevato inerenti al tema di questa discussione erano: PH 8 KH 8 GH 8 vorrei introdurre corydoras e ancystrus, perciò ritengo auspicabile un abbassamento del PH di almeno mezzo punto. per fare questo ho intenzione di utilizzare torba in granuli (sera super peat), ma prima è necessario abbassare il KH per diminuire l'effetto tampone. ieri ho fatto il primo cambio parziale da 30 litri, utilizzando per 2/3 acqua di osmosi. oggi ho rilevato i seguenti valori: PH 8 KH 7 GH 6,5 Quale valore di KH devo raggiungere per avere un effetto tampone che non annulli l'apporto della torba e che contemporaneamente lasci un margine "di sicurezza" alla vasca? Con quale frequenza posso fare i prossimi cambi di aggiustamento? grazie -28 |
Di solito si consiglia di non scendere sotto a 4. Il miglior cambio d'acqua è quello in piccole quantità in continuo. Di solito i pesci sopportano bene un cambio del 10% a settimana, ma non avendone ancora puoi accelerare le cose fino al kH desiderato, per esempio a due cambi d'acqua alla settimana.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. |