![]() |
platy sul fondo, sembra un'epidemia aiutoo
Salve a tutti,
ho notato che da un paio di giorni alcuni dei miei platy compresi alcuni piccoli stanno appoggiati sul fondo non salgono neppure per mangiare, penso di avere una vera e propia epidemia oltre a questo un guppy non adulto presenta puntini bianchi su tutto il corpo, ed una platy adulta ha una bolla nel sedere come se le fupriuscisse qualche organo. sono davvero preoccupata... ho un acquairo da 100 litri con circa 20 platy e un paio di guppy, effettuo un cambio d'acqua ogni settimana circa 20 litri, trattata con biocondizionatore. temperatura 25° , illuminazione circa 8 ore al giorno. Nel filtro ho cannolicchi spugna e lana. piante vere anubias. non so cosa fare. per i valori vedrò di portare un campione d'acqua al mio negoziante per farlo analizzare nel frattempo vorrei qualche consiglio per aiutare un po i miei pesciolini. grazie anncora |
Nel frattempo fai un cambio che male non fa, fosse l'acqua inquinata la diluisci.
Puntini bianchi tipo ichtyo? La Platy adulta è gravida o ha appena partorito per caso? |
Quote:
si penso sia ictio che di solito tratto con del blu di metilene e sembra sempre funzionare, non so se usarlo anche in questo caso. per quanto rigurda la platy non penso sia gravida ma molto probabilmente a partorito da poco, anche se non ne sono sicura. in passato mi è gia capitato che anlcune femmine presentavano questo problema e dopo pochi giorni sono morte...-15 |
ho notato che la maggior parte dei platy presenta sulla coda puntini bianchi,
siccome ho voluto intervenire in quanto sono molto preoccupata ho somministrato 20 goccie di blu di metilene penso di continuare per 3 giorni e poi di effettuare un cambio d'acqua faccio bene??? e 3 giorni possono bastare io ho sempre fatto cosi e sono guariti ma non mi è mai capitato di averne piu di 1 malato..... #28c |
Devi alzare la temperatura almeno a 29° ed accendere un aeratore 24 ore su 24.
Togli anche eventuale carbone attivo Non so che tipo di Blu stai usando quindi non ti so confermare la posologia. Quel puntino che esce dall'ano molto probabile che sia un prolasso, di solito rientra. Cerca di nutrire la pesciolina con mangime proteico, ciao |
La temperatura fai anche 30°C, metti anche sale da cucina, un cucchiaino ogni 20 litri circa.
Servono i valori, ma devi misurarli PRIMA di mettere il blu. Prima di tutto però fai un bel cambio, facendo attenzione che l'acqua nuova abbia la STESSA TEMPERATURA, al limite un grado in più. Aeratore a manetta. |
Quote:
areatore accesso gia 24 su 24 sto usando metiltioninio soluzione cutanea blu di metilene 1% mangiano molto poco anche se la maggior parte sale quando apro il coperchio un paio rimangono sul fondo.. per i valori devo aspettare martedi in quanto il negozio è chiuso.. comun uqe domani farò un cambio d'acqua vedo che sul fono ci sono molto escrementi e sporcizia penso il filtro abbia qualche problema.. |
Eh sì, sifona bene il fondo...
La dose giusta è 3 ml/10 litri, unica somministrazione per la durata di tre giorni. Occhio al cambio che stai per fare, caso mai aiutati con l'acqua calda, ciao |
Quote:
per 3 giorni...non contando ieri? poi per il cambio quanto tolgo come al solito 20 litri? o di piu? |
No, 3 ml di soluzione ogni 10 lt. d'acqua una volta sola e li lasci nel farmaco tre giorni.
Se fai dei cambi ovvio che devi reinserire il prodotto tolto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |