AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ...e se parlassimo di test? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364963)

cliomaxi 06-04-2012 10:34

...e se parlassimo di test?

Dopo il favoloso crash subito dalla mia vasca, ho mollato per quasi due anni.
Ora sono pronto a ricominciare... o quasi.
Ho usato da sempre i salifert. L'ho fatto perchè erano quelli facilmente reperibili e perchè "di massa" anche apparentemente meno costosi rispetto agli altri...
Oggi, pensandoci un pò, realizzo di aver riscontrato diversi problemi e proprio quando mollai ricordo che uscirono ad esempio i fotometri Hanna che costavano "pochino" oppure test molto migliori.
Vorrei cambiare. Cosa consigliate? Cerco test che siano di colorazioni categoriche e non facilmente confondibili.
i più interessanti sono
CA
Po4
Mg
Kh
No3

Grazie per eventuali risposte#70

GROSTIK 06-04-2012 11:52

per i test conviene sposare il topic in chimica ;-)

cliomaxi 06-04-2012 14:08

Ok... Grazie Gro.

per quanto riguarda un tuo parere?

Manuelao 06-04-2012 14:14

Per gli inquinanti andrei sui tropic o elos

Per la triade lascerei salifert

Emanuele

cliomaxi 06-04-2012 14:19

Grazie... gentilissimo.
per quanto riguarda i fotometri???

Manuelao 06-04-2012 14:45

Qualcuno li ha provati. Ci dovrebbero essere qualche topic sull'argomento

Ci sto pensando anche io

Emanuele

Buran_ 06-04-2012 14:48

kh salifert sovrastima troppo per i miei gusti e preferisco tropic
ok salifert per ca e mg, accettabile per no3 anche se tropic dovrebbe essere più preciso ed inoltre è combinato con no2. Però proprio in questo periodo con tropic ho avuto problemi con questo test...
fotometro per i po4, da un pò c'è anche il fotometro per kh, ca, ... nessuna notizia invece di quello annunciato per gli no3 che pare abbia problemi

periocillin 06-04-2012 15:10

tropic per calcio e magnesio sono ottimi ma ci sono di piu facili da usare???????

cliomaxi 06-04-2012 18:25

Bene, grazie un pò a tutti...
Detto quanto mi pare di capire che sia il caso di cominciarsi ad affidare ai fotometri per quanto riguarda i Po4.
Per Ca, Mg e Kh meglio stare sui salifert anche per una questione di praticità
e per il resto sui Tropic...

Intanto continuo ad aspettare, vediamo cosa viene fuori.

begonia2001 06-04-2012 18:29

Per me, dopo averne utilizzati di tante marche, trovo buoni per Ca-Mg e Kh quelli nuovi della red sea. Per i PO4 uso il cecker della Hanna Instruments, gli altri non li uso :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.