AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli fondo fertile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364787)

massi 05-04-2012 12:17

Consigli fondo fertile

Ciao a tutti, in procinto di ri-allestire completamente la vasca principale, vi chiedo un consiglio su quale fondo utilizzare tra:
  • Seachem Flourite
  • Oliver Knott Natuersoil

L'ntenzione è allestire una vasca semplice, con Echinodorus ed eventualmente Vallisnera. La vasca ospiterà degli scalari.
La pianta della vasca è 120x70 per un'altezza di 65cm. La vasca è aperta. (filtro esterno)

Da anni utilizzo come substrato Elos Terra Zero ricoperto con quarzo con buoni risultati, vorrei però eliminare il quarzo e creare un ambiente più 'naturale'.

ciao e grazie a tutti per i suggerimenti

Manuelao 05-04-2012 12:19

Io mi sono trovato bene con la flourite

Emanuele

dave81 05-04-2012 12:53

Quote:

Originariamente inviata da massi (Messaggio 1061577378)
La pianta della vasca è 120x70 per un'altezza di 65cm. La vasca è aperta.

la tua vasca ha delle misure invidiabili! peccato che non è lunghissima. l'hai costruita tu? Vallisneria è veramente facile da coltivare, cresce anche nella sabbia inerte... per Echinodorus secondo me è sempre meglio avere un buon fondo fertile. con una colonna d'acqua di 60 cm ci vuole anche una buona illuminazione, soprattutto se userai una plafoniera sospesa che resta ancora più lontana dal fondo. anche secondo me come fondo la Flourite è ottima.:-)

Hank 05-04-2012 12:58

Anch'io andrei di flourite, non l'ho mai usata ma a quanto dicono è una garanzia, informati però anche sui tassi di interesse dei mutui perchè per allestire un 120x70 con 5-6 cm di fondo te ne serve uno. :-))

MrNinagi 05-04-2012 15:28

Flourite oppure JBL Acquabasis plus se vuoi contenere i costi

dufresne 05-04-2012 15:37

Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061577445)
Anch'io andrei di flourite, non l'ho mai usata ma a quanto dicono è una garanzia, informati però anche sui tassi di interesse dei mutui perchè per allestire un 120x70 con 5-6 cm di fondo te ne serve uno. :-))

beh anche la elos, che utilizza da anni non è propriamente economica

massi 05-04-2012 17:25

Grazie a tutti per i consigli ! :-)

In effetti quando ho fatto due conti sia per la fluorite che per il Natuersoil mi è venuto un coccolone ! Però sul fondo preferisco non rischiare, se sbagli lì sono dolori ! Come giustamente fa notare dufresne anche il Terra Zero della Elos costa un botto, ma è veramente ottimo :-)

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061577439)
la tua vasca ha delle misure invidiabili! peccato che non è lunghissima. l'hai costruita tu? Vallisneria è veramente facile da coltivare, cresce anche nella sabbia inerte... per Echinodorus secondo me è sempre meglio avere un buon fondo fertile. con una colonna d'acqua di 60 cm ci vuole anche una buona illuminazione, soprattutto se userai una plafoniera sospesa che resta ancora più lontana dal fondo. anche secondo me come fondo la Flourite è ottima.:-)

La vasca è della Elos, non fanno più quella misura, adesso ho visto che fanno 120x80x50h. In orgine era un marino. Illuminata con una plafo t5 (8x54W).

Quote:

Originariamente inviata da MrNinagi
Flourite oppure JBL Acquabasis plus se vuoi contenere i costi

Il JBL è qualitativamente paragonabile alla fluorite ?

ciao e grazie

Ivan2.0 05-04-2012 18:51

Se non vuoi spendere un capitale una buona soluzione è un fondo inerte come più ti piace fertilizzato con Duplarit G,io l'ho usata per anni con ottimi risultati!

massi 05-04-2012 19:30

Ivan, la vasca che si vede nel tuo avatar è fertilizzata in questo modo ?

Anche io uso i fertilizzanti dupla (duplaplant e duplaplant 24) ma non avevo mai usato il duplarit perchè normalmente uso un substrato fertile.

Ivan2.0 05-04-2012 20:00

Si,duplarit G sul fondo e fertilizzazione dalla colonna d'acqua con duplaplant e duplaplant24.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.