![]() |
Primo inserimento pesci, pulizia filtro.
un salutone a tutto il forum, se so qualcosa ora, è grazie a voi.
Arriviamo al dunque: Punto 1. Il mio acquario ha le seguenti dimensioni 55 x 30 x 40h, con un filtro interno della biobox e luce da 11 W. L'acquario è ormai in funziona da circa 20 giorni, all'interno vi sono diverse piante: 1 microsorum 2 anubias e una decina di egeria najas. Ieri ho fatto il test in strisce della tetra 6 in 1, tutti i valori sono più che buoni, non riesco a postarveli xkè l'ho buttato #23, ma comunque vi posso assicurare che tutto era a posto. Le mie domande a riguardo sono: - posso già mettere i pesci ? Volevo iniziare con dei guppy e red cherry. - Con quanti è meglio iniziare e di quale sesso ? - Qual'è la portata massima di pesci per un acquario con le mie dimensioni ? - Ogni quanto va dato da mangiare, ed è vero che bisogna anche farli digiunare ? - Come si evita l'innalzamento di nitriti e nitrati ? Punto 2. In questi 20 giorni ho solo fatto un cambio parziale di circa 15%. Il mio filtro è cosi composto: - spugna fibra (bianca) - spugna fine (bianca) --> prima c'era il carbone che dopo 15 giorni ho tolto. - spugna grossa (blu) - substrato biologico (palline marroni). Ed ora ecco le domande, considerato le dimensioni del mio acquario ogni quanto: Va cambiata la spugna in fibra ? Vanno lavate le altre spugne ? Ogni quanto devo fare il cambio parziale dell'acqua ? Infine.. ho acquistato un impianto di Co2 artigianale e ho già messo la bottiglia in funzione, posso stare tranquillo ? O potrebbe modificarmi i valori dell'acqua e fare morire eventuali pesci ? Scusate per le mie domande, ma sono un amico degli animali e non vorrei per qualche mia incompetenza accorciargli la vita. Grazie ciao -28 |
Quote:
|
Grazie Lorenzo per le tempestive risposte.
Domanda.. Perchè non posso già mettere i pesci ? I valori erano buoni. DA qui a 2 settimane possono cambiare ? Grazie preventivamente per la risposta. |
Perchè nel dolce si considera un mese il lasso di tempo minimo affinchè l'acquario raggiunga una certa stabilità. Fra due settimane potrai quindi procedere all'inserimento, e una settimana più tardi al primo cambio d'acqua.
|
Quote:
Ormai ho preso l'impianto di co2 artigianale con relativo atomizzatore, tu mi dici che è superfluo.. ma se lo metto posso recare qualche danno al mio acquario ? Oppure è semplicemente un di più che male non fa alla fine... ? Grazie |
L'importante è non abusarne, perchè la Co2 acidifica l'acqua e i guppy ne vogliono una basica. Comunque ormai lo hai, quindi usalo, male non fa se usato responsabilmente.
|
i valori buoni non significa niente... buoni che vuol dire? che nitriti e nitrati erano a 0 ... allora non significa buoni, tutt'altro... i nitriti devono essere a 0 i nitrati no, altrimenti significa che non è ancora partito niente... e la maturazione è ben lontana
riporta i valori... se sono buoni vedremo :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |