![]() |
Neon acquario
Salve a tutti!!!
Ho comprato un acquario da 70 litri dell'acqualife da un amico ma sfortunatamente non mi ha saputo dire che tipo di neon monta, sul neon c'è scritto 15W e basta so solo che l'acquario è un po vecchiotto 5/6 anni. Qualcuno sa che tipo di neon può essere e per caso mi può dire se posso installare un t5 (cambiando ovviamente quello che c'è da cambiare per l'installazione)? Grazie per le risposte! |
Credo sia un T8, per essere sicuro puoi misurare il diametro del neon. Se è 16 mm è un T5 se è 26mm è un T8. Se riesci a misurare anche la lunghezza ne puoi essere certo consultando questa tabella. I neon hanno watt e lunghezze specifiche.
|
ciao. mi sa che era meglio postare in "illuminazione". comunque, indipendentemente dal tipo di lampada, se sai già che è molto vecchia (parliamo di anni) ti conviene cambiarla. io non sono uno di quelli che cambiano i neon ogni 6 mesi, però dopo 6 anni forse è meglio cambiarli.... quindi compra un altro t8 da 15w. certamente puoi mettere i t5,per il wattaggio dipende dalle misure della vasca, non so se ci stanno i 24w.devi cambiare ballast e cuffie. devi spendere di più. ma non sempre è necessario mettere i t5, dipende da quello che vuoi fare. potrebbero bastare anche 2 t8 da 15w
|
allora la lunghezza è 45 cm e il diametro l'ho misurato col calibro e mi da 11/12 mm e non trovo riscontri con quello che mi ha detto johnny brillo ( oppure non so leggere il calibro :-)) ).
Per dave81, certo avevo già messo in conto di cambiarla ma volevo vedere se era t5 o t8 e se potevo passare facilmente ai t5 (sempre se non lo ho già su) |
Se è 45 cm di lunghezza ed è 15 watt allora è un T8.
Per sostituirlo puoi prendere un osram 865 da 6500k che va benissimo e lo paghi poco. |
non credo che esistano t5 da 15watt...è per forza un t8:-)
|
ragazzi niente nn so leggere il calibro è 26 mm quindi è un t8, grazie mille!
ora guardo nel forum se ci sono post dove spiegano come passare a t5 |
per passare ai T5 devi cambiare le cuffie e il ballast occhio però che l'unico che potrebbe starci è un 24W che è 55cm con le opportune modifiche forse ce la fai
|
le cuffie le posso rimediare in qualsiasi negozio di acquariologia vero? mi pare di averle viste in giro..cmq si ci dovrei stare a pelo guardando un po con le misure..
------------------------------------------------------------------------ ho notato che ad esempio la sera ne produce uno di t5 da 438mm con quella misura ci sto sicuro... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. |