![]() |
Dinoflagellanti dopo 3 mesi e mezzo
Ciao a tutti...dopo tre mesi e mezzo le filamentose stanno lentamente regredendo....ho qualche diatomee e stanno comparendo su qualche roccia dinoflagellanti anche sul fondo dove c'e' un pò di sedimento....la cosa strana che stanno comparendo dove stanno morendo le filamentose dove magari li si è accunulato un pò di sedimento...non so se è dovuto alla normale maturazione ma in questi ultimi giorni ho eseguito questi aggiornamenti alla vasca...ho posizionate meglio le pompe di movimento(tunze 6105 3 6055) in maniera da avere in superficie più scambio gassoso...ho acquistato il carbone della kz e sostituito la membrana e i due prefiltri dell'impianto osmosi e come post filtro ho le resine de silco(che non ho sostituito perchè non si sono esaurite).
ho solo 4 lumache che al momento sto vedento che non toccano i dino e una sarco. Cosa ne pensate? |
Se i valori sono nella norma e hai controllato l'impianto RO.......aumenta il movimento in quelle zone e se riesci aspirali per capire se tornano sei in una fase di piena evoluzione quindi ci stanno anche i Dino.;-)
|
Brutta rogna. Io da settembre ho raggiunto i primi di marzo lo stato di "scomparsi" (7 mesi).
i primi 5 passati a cercare di ottimizzare valori movimento ecc... con scarsi risultati. Gli utlimi 2 ho utilizzato il metodo della kalkwasser ed hanno iniziato davvero a regredire seppur lentamente. Non avevo silicati. |
Quote:
l'unico valore fuori della norma sono i fosfati sono a 0.05-0,1 poichè usavo un carbone che rilasciava fosfati ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
dai ragazzi datemi una mano
|
pervafore fatevi avanti aiutatemi
|
Lascia girare la vasca per finire la maturazione e il segnale e la sparizione delle Filamentose.....se poi i Dino persistono all'ora prendi provvedimenti, al primo cambio d'acqua li aspiri via.;-)
|
ok grazie ti tengo aggiornato
|
Significa somministrare una soluzione satura di idrossido di calcio che sostiene il PH alto e crea situazione sfavorevole a dino.
Ma se sei in maturazione non so se e' adatta. Se cerchi "kalkwasser" o "acqua calcarea" trovi molte informazioni. Anche sul portale c'e' qualche articolo. |
Pino.....si chiamano DINOFLAGELLATI ;-)
e se ci sono vuol dire che ci sono in giro diatomee vuol dire che hai in giro silicati o robaccia simile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |