AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Dinoflagellanti dopo 3 mesi e mezzo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364387)

pinomartini 03-04-2012 09:44

Dinoflagellanti dopo 3 mesi e mezzo

Ciao a tutti...dopo tre mesi e mezzo le filamentose stanno lentamente regredendo....ho qualche diatomee e stanno comparendo su qualche roccia dinoflagellanti anche sul fondo dove c'e' un pò di sedimento....la cosa strana che stanno comparendo dove stanno morendo le filamentose dove magari li si è accunulato un pò di sedimento...non so se è dovuto alla normale maturazione ma in questi ultimi giorni ho eseguito questi aggiornamenti alla vasca...ho posizionate meglio le pompe di movimento(tunze 6105 3 6055) in maniera da avere in superficie più scambio gassoso...ho acquistato il carbone della kz e sostituito la membrana e i due prefiltri dell'impianto osmosi e come post filtro ho le resine de silco(che non ho sostituito perchè non si sono esaurite).
ho solo 4 lumache che al momento sto vedento che non toccano i dino e una sarco.

Cosa ne pensate?

Maurizio Senia (Mauri) 03-04-2012 10:49

Se i valori sono nella norma e hai controllato l'impianto RO.......aumenta il movimento in quelle zone e se riesci aspirali per capire se tornano sei in una fase di piena evoluzione quindi ci stanno anche i Dino.;-)

egabriele 03-04-2012 11:03

Brutta rogna. Io da settembre ho raggiunto i primi di marzo lo stato di "scomparsi" (7 mesi).
i primi 5 passati a cercare di ottimizzare valori movimento ecc... con scarsi risultati. Gli utlimi 2 ho utilizzato il metodo della kalkwasser ed hanno iniziato davvero a regredire seppur lentamente.
Non avevo silicati.

pinomartini 03-04-2012 11:11

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061573332)
Se i valori sono nella norma e hai controllato l'impianto RO.......aumenta il movimento in quelle zone e se riesci aspirali per capire se tornano sei in una fase di piena evoluzione quindi ci stanno anche i Dino.;-)

ma aspirandoli acqua che "prendo" dall'acquario la filtro con lana di perlon e la ributto di nuovo nell'acquario? ti dico questo perchè ancora non posso fare cambi perchè ancora ho filamentose.
l'unico valore fuori della norma sono i fosfati sono a 0.05-0,1 poichè usavo un carbone che rilasciava fosfati
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1061573357)
Brutta rogna. Io da settembre ho raggiunto i primi di marzo lo stato di "scomparsi" (7 mesi).
i primi 5 passati a cercare di ottimizzare valori movimento ecc... con scarsi risultati. Gli utlimi 2 ho utilizzato il metodo della kalkwasser ed hanno iniziato davvero a regredire seppur lentamente.
Non avevo silicati.

giusto per sapere mi potresti dire in cosa consiste la tecnica del kalkwasser...cmq spero che nel mio caso sia solo un motivo di maturazione

pinomartini 04-04-2012 08:37

dai ragazzi datemi una mano

pinomartini 05-04-2012 08:53

pervafore fatevi avanti aiutatemi

Maurizio Senia (Mauri) 05-04-2012 13:39

Lascia girare la vasca per finire la maturazione e il segnale e la sparizione delle Filamentose.....se poi i Dino persistono all'ora prendi provvedimenti, al primo cambio d'acqua li aspiri via.;-)

pinomartini 05-04-2012 13:48

ok grazie ti tengo aggiornato

egabriele 05-04-2012 19:12

Significa somministrare una soluzione satura di idrossido di calcio che sostiene il PH alto e crea situazione sfavorevole a dino.
Ma se sei in maturazione non so se e' adatta.
Se cerchi "kalkwasser" o "acqua calcarea" trovi molte informazioni. Anche sul portale c'e' qualche articolo.

ALGRANATI 05-04-2012 20:30

Pino.....si chiamano DINOFLAGELLATI ;-)
e se ci sono vuol dire che ci sono in giro diatomee vuol dire che hai in giro silicati o robaccia simile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51.