![]() |
Stranezza
Salve a tutti, oggi ho potato la mia egeria densa inserita da soli 9 giorni e le radici aeree che ha fatto presentano questi strani peli rossi, sapreste dirmi cosa sono, premetto che la pianta è in salute e ce l'aveva solo questo stelo, come fondo ho il laterit granular della amtra.... che sia stato quello?
http://s13.postimage.org/nqbt3gooz/2...2_15_47_36.jpg |
che strana cosa... la pianta che hai inserito da soli 9 giorni, dove l'hai presa? comprata o in natura magari in un lago-stagno?
sono radice aeree anche se non me ne intendo di fondi specifici (io ho semplice ghiaia di quarzo o la sabbia della loira più fine) non penso sia quello il responsabile... mi fa venire in mente qualche batterio o fungo in simbiosi con le radici però è solo un impressione, non saprei proprio se è una cosa del genere... l'hai tenuto in acquario o rimosso? hai provato a "pulire" con mano o con accessorio, in un contenitore d'acqua la radice... sembra una polvere che l'ha colorata... anche sull'anubias dietro e sulla roccia sembra vedersi qualcosa di "rossastro" polveroso o mi sbaglio? ciao! |
Wow! Mai vista una cosa simile..anche perchè succede che l'Egeria sviluppi i peletti nelle radici da fondo..ma sono bianchi..
Ecco la mia teoria: E' un errore della pianta, che ha sviluppato radici da fondo non nel fondo, che con la luce hanno assunto questo colore e questo vigore.. Magari è una scemata! Usi fertilizzanti con tanto Ferro? Magari è quello.. |
a guardare bene la foto si nota la stessa patina anche sull'anubias e sulle pietre, direi semplicemente che le radici hanno trattenuto lo sporco in sospensione...
|
No ragazzi la pianta era interrata, e non è sporcizia ma proprio peli colorati così dalla laterite secondo me, quello che vedete su anubias quant'altro è polvere di laterite che è uscita fuori quando ho iniziato a piantumare... comunque la pianta l'ho tenuta e l'ho messa in un punto dove prende più luce, vediamo che succede, sono curioso....
Grazie comunque delle risposte#70 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
chiedevo dove l'avevi preso perchè se l'avevi presa in natura magari era qualche fungo-batterio che era rimasto attaccato (vedi mia teoria sopra)... comunque ora vedi tu se pulirla a mano (fuori dall'acquario) o lasciarla lì e vedere che succede :) l'egeria è una bella piantina, semplice e che cresce!! |
Dario.c94, riesci a fare una foto più ravvicinata e a fuoco?
|
Quote:
Grazie a tutti per le risposte, sempre molto disponibili#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |