AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   acido acetico e polipi montipore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36425)

aleics 17-03-2006 11:39

acido acetico e polipi montipore

Ciao a tutti,
da un mesetto sto integrando con acido acetico per abbassare fosfati e sembra funzioni.

Son partito con 0.5ml ogni 3 giorni per 300l e oggi sono a solo 0.5ml ogni 2 giorni.

I fosfati sono ora a 0.03 da test salifert e l'acqua e' bella cristallina.
Note:
1) si forma piu facilmente una patina superficiale, forse per i batteri in piu che devono essere schiumati
2) le seriatopore sono splendide, in particolare le caliendrum, molto pelose
3) le acropore hanno i polipi piu corti
4) le montipore li ritraggono al minimo.

Come mai secondo voi?
Devo aumentare/diminuire il cibo oppure aumentare/diminiuire l'acido acetico?

Grazie
Aleics

fappio 17-03-2006 14:20

aleics, potresti spiegarmi come influisce l'aceto sui po4 , l'aceto è una fonte di carbonio utile allo sviluppo dei batteri ...

aleics 17-03-2006 17:00

giusto. Alias:
- wodka
- zucchero
- alcool etilico

fonti leggermente diverse di carbonio per > densita' di batteri che rendono piu "pulita" l'acqua...con rischi di non piccola entita'.

fappio 17-03-2006 18:28

aleics, che è alias ...che rischi?

prometeo 17-03-2006 18:58

Io uso vodka da mesi e ho lo stesso "comportamento polipare" sulle montipore rossa e verde, non sulla viola...
Però ho SEMPRE avuto questi polipi piccoli...anche PRIMA della Vodka.
E anche altri amici non hanno tutte le specie di montipora aperte nello stesso modo...secondo me si tratta di qualche "incompatibilità" fra coralli.
Magari la Montipora verde si scopre che "cozza" con le Euphyllie...possibile, no?

PEPPECL 17-03-2006 20:41

Prometeo come la dosi? hai avuto risultati evidenti dopo l'utilizzo? Io hoproblemi di nitrati.

prometeo 17-03-2006 23:02

ho abbattuto i fosfati fino a zero, così come i nitrati...ma proprio a ZERO, in 3 mesi.
Tanto che ho dovuto aggiungere un paio di spugne in sump per farne un pochino, un minimo.

Ho seguito il metodo fino a portare tutto a zero, poi ho aumentato le dosi di cibo arrivando a darlo tutti i giorni e avevo sempre tutto a zero.
Quindi ho diminuito la vodka fino a 0,3 ml a giorni alterni e do cibo nei altri giorni, alterno vodka e cibo insomma. Prossimo week-end faccio i test di nuovo, ormai vado in negozio per usare il fotometro e così mi tolgo anche il dubbio di quei cavolo di colori che sembrano tutti uguali! #17
Obiettivo arrivare a nitrati 2-5 Mg/l e fosfati 0,02

Comunque racconto tutto sul mio blog... ;-)

paolo vag 18-03-2006 17:35

Scusate l'ignoranza ma dove trovate l'acido acetico?
E che differenza c'è con la wodka? #23

prometeo 18-03-2006 17:38

L'acetico è più puro, meno rischi di immetere qualche robaccia.
Credo si faccia prepare in farmacia

paolo vag 18-03-2006 17:48

Grazie Prometeo
proverò in farmacia e farò sapere se torno vincitore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08.