![]() |
Aiuto: corrente elettrica in vasca
ciao.
ieri sera, pulendo i vetri della vasca mi è capitato di toccare contemporaneamente la plafo: sento sulle dita della mano in acqua della leggera corrente elettrica. tolgo la mano dalla plafo e passa tutto, riappoggio la mano sulla plafo e nuovamente risento la corrente. Come posso risolvere? Quello che trovo strano è che avevo collegato la scocca della plafo all'impianto di messa a terra della casa. |
nunzio secondo me quella e' corrente statica creata dal fatto che stavi pulendo i vetri con uno straccio....
se non pulisci il vetro e hai gia' avuto la scarica e tocchi solo la plafo la scossa non la dovresti prendere o sbaglio? |
corrente statica...no assolutamente.
stavo pulendo in vetro interno della vasca, quindi con le mani a mollo. se tocco acqua in vasca e scocca della plafo la corrente la percepisco nella mano in acqua. mi domando: ma è giusto collegare a terra quanto inerente l'acquario. lo chiedo perchè mi sorge un dubbio: di tutte le pompe che ho in vasca, riscaldatori ecc nessuno nella spina ha la messa a terra. |
Quote:
...ma mi chiedo,non e' che hai dispersione di corrente nella plafo?ha la messa a terra? |
ma scusa,le pompe,i riscaldatori.....dovrebbero avere la presa tedesca e quindi dovrebbe avere lei la messa a terra,non vorrei sparare c.....e ma non e' cosi'? #24
|
si infatti alcune pompe hanno la presa detesca ma altre, come ad esempio le maxi jet o il riscaldatore hanno la presa normale ma senza terra.
infatti è la plafo che da problemi, ma quello che vorrei sapere e se è giusto o meno collegare a terra, non vorrei che il problema fosse proprio dovuto al collegamento. |
ci andrebbe la risposta di qualche elettricista.... |
Sembrerebbe un problema di messa a terra della plafo (forse)... ma a me capita (e non è proprio leggerissima) di sentire la corrente quando metto le dita nell'acqua per dar da mangiare...
:-)) Sono curioso di sapere come vada a finire... #19 |
Quote:
|
si, adesso che ci penso ho dei tagli sulle dita...ma non dovrebbe in ogni caso accadere, penso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46. |