![]() |
non ce la faccio piu'
aiuto!!!!
ho il reattore che mi si intasa di continuo di co2 devo farlo spurgare almeno una volta al giorno. prima mi succedeva con l'apf 509 ora con il bubble magus c 150 ( che ha anche il recupero della co2 ) ho fatto varie prove, ho pensato di avere la sonda del ph tarata male e l'ho tolta ieri ho tolto la sonda e impostato con 20 bolle di co2 al minuto. adesso e' di nuovo bloccato e lo sto facendo spurgare.. sembra una bottiglia di cocacola ma qual'e' il problema????? ma sono io?????>:-(>:-(>:-( ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo di dire che il flusso in uscita e' anche bello veloce, circa 2/3 gocce al secondo |
aumenta il flusso dovresti risolvere
|
provo grazie
|
Il reattore non può intasarsi per la CO2 (è un gas) ma si intasa perchè, evidentemente, c'è un accumulo di calcio/carbonati non in soluzione nel rubinetto di uscita.
Vero che non ho mai provato o visto da vicino il tuo reattore e, pur non avendo molta "stima" nei BM, credo che il problema principale sia la taratura. L'uscita non va misurata in gocce, ma con una provetta da test regolalo su 1,5 litri/ora, giusto per cominciare ed una bolla di CO2 ogni 2 secondi. Poi vediamo. Per il momento usiamo il controller di pH solo per misurare il valore ma stacchiamo l'elettrovalvola e teniamola sempre aperta. |
Quote:
come dicevo prima sembra una bottiglia di coca cola agitata per bene |
Quote:
Sarebbe anche utile un link dove posso vederlo vuoto per capire se è una questione di progetto o di taratura e poi vediamo di farlo andare. |
geppy, la foto ra non posso fartela perche' l'ho fatto spurgare, ti faccio una foto di come e' messo in vasca e ti metto un link
due minuti ------------------------------------------------------------------------ http://www.affordableaquaticsupplies...ges/11product% |
se si intasa l'uscita è logico che il reattore avendo continuo afflusso di co2 si comporti in quel modo, è un problema di taratura, a meno che non ci siano perdite sui tubi o sulla tenuta del tappo
|
http://i42.tinypic.com/33wo94y.jpg
ho dato 20 bolle di co2 al minuto, e' impossibile che si intasi per troppa co2 provato anche con la sonda sciogliendo a vari ph dal piu' basso al piu' alto e il risutato e' sempre lo stesso |
intanto secondo me hai troppa corallina l'acqua non circola a modo, poi non si intasa per la co2 ma per il materiale che sciogliendosi intasa l'uscita ... ma stai strozzando lo scarico o l'entrata?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. |