AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   platy con coda corrosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363784)

antonino1999 31-03-2012 14:39

platy con coda corrosa

non ho i valori della vasca comunque il mio problema e questo
1 settimana fa ho comprato dei pesci che ho messo nel mio acquario (90 litri askoll avviato da 1 mese.)ho comprato dei platy e dei guppy precisamente 3 femmine di guppy e 1 maschio di guppy e 1 maschio di platy e 4 femmine quando li ho comprati dopo 2 giorni mi sono accorto che un platy ha la coda mangiata e in testa mia ho pensato che era stato un guppy ma solo ieri mi sono accorto che tutti i platy hanno la coda mangiata chi poco e chi molto non so cosa fare tra una 15ina di giorno mi partorira una guppyna non so cosa fare mi spavento che gli avannotti vengono infettati aiutatemi e il mio primo acquario

http://s16.postimage.org/i5i3mu2tt/Foto601.jpg

http://s16.postimage.org/776u4ne8h/Foto593.jpg
#07#07#07

aquar 31-03-2012 15:37

Ciao, i valori sono molto importanti, dovresti prendere i test a reagente no striscette.
Se la vasca è avviata da un mese bisogna controllare i nitriti (NO2) e nitrati (NO3), l'acqua che usi per la vasca è totalmente di rubinetto? Kh, Gh e Ph devi conoscerli.
in casa hai qualche antibatterico, per esempio Backtopur o blu di metilene o altro?
Per prima cosa procedi con un cambio d'acqua, alla stessa temperatura della vasca e decantata/biocondizionata, poi potresti aggiungere un pochino di sale da cucina: 5 grammi (un cucchiaino da caffè) ogni 15 litri, può danneggiare le piante.

Gentilmente misura i valori e postali

antonino1999 01-04-2012 09:08

Quote:

Originariamente inviata da aquar (Messaggio 1061568111)
Ciao, i valori sono molto importanti, dovresti prendere i test a reagente no striscette.
Se la vasca è avviata da un mese bisogna controllare i nitriti (NO2) e nitrati (NO3), l'acqua che usi per la vasca è totalmente di rubinetto? Kh, Gh e Ph devi conoscerli.
in casa hai qualche antibatterico, per esempio Backtopur o blu di metilene o altro?
Per prima cosa procedi con un cambio d'acqua, alla stessa temperatura della vasca e decantata/biocondizionata, poi potresti aggiungere un pochino di sale da cucina: 5 grammi (un cucchiaino da caffè) ogni 15 litri, può danneggiare le piante.

grazie mille della risposta comprero i test dell aquili reagenti 5 in 1 di piu non posso
l acqua che uso e del rubinetto biocondizionata ancora non ho fatto cambi parziali
ma come puo danneggiare le piante le posso mettererle in una bacinella d acqua o qualcos altro#24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da antonino1999 (Messaggio 1061569104)
Quote:

Originariamente inviata da aquar (Messaggio 1061568111)

grazie mille della risposta comprero i test dell aquili reagenti 5 in 1 di piu non posso
l acqua che uso e del rubinetto biocondizionata ancora non ho fatto cambi parziali
ma come puo danneggiare le piante le posso mettererle in una bacinella d acqua o qualcos altro#24

un altra cosa ho 1o2 guppy incinte dal 22 marzo e credo che tra 10 giorni dovrebbero partorire la cura o l infezione gli puo causare danni ad esempio abortire o la moria di avannotti-28

aquar 01-04-2012 09:34

Ciao, se il problema è generalizzato a tutti i pescetti, intanto procederei con un bel cambio d'acqua facendo attenzione che l'acqua nuova sia alla stessa temperatura di quella della vasca, e poi dovresti procurarti un antibatterico come il baktopur o del blu di metilene.
Misura i valori e postali appena puoi.

antonino1999 01-04-2012 13:11

Quote:

Originariamente inviata da aquar (Messaggio 1061569128)
Ciao, se il problema è generalizzato a tutti i pescetti, intanto procederei con un bel cambio d'acqua facendo attenzione che l'acqua nuova sia alla stessa temperatura di quella della vasca, e poi dovresti procurarti un antibatterico come il baktopur o del blu di metilene.
Misura i valori e postali appena puoi.

quando costano i due prodotti queale e il migliore dove posso procuralmeli
comunque di quanto ho visto il problema ce l hanno solo i platy rossi gli altri no

aquar 01-04-2012 13:52

il baktopur lo trovi online e il blu di metilene in farmacia (metiltioninio - marco viti), hai deciso di isolare i platy e curarli separatamente?

antonino1999 01-04-2012 14:48

Quote:

Originariamente inviata da aquar (Messaggio 1061569614)
il baktopur lo trovi online e il blu di metilene in farmacia (metiltioninio - marco viti), hai deciso di isolare i platy e curarli separatamente?

prendero il blu di metilene in farmacia ma quanto costa no avrei deciso di non isolare i platy perche non ho altri acquari

eltiburon 01-04-2012 15:31

Il blu della Marco Viti costa 3 €.
Per il Baktopur, vai su zooplus.it e lì vedi, qualche €.
Però devi usarli in vasca a parte.
Intanto, se hai solo platy e guppy, puoi aggiungere in vasca del sale da cucina, un cucchiaino ogni 20 litri circa.
Puoi fare anche un bagnetto breve ai pesci ammalati, in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 30 minuti circa. Ovviamente in recipiente a parte, esente da detersivi.

antonino1999 01-04-2012 16:31

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061569773)
Il blu della Marco Viti costa 3 €.
Per il Baktopur, vai su zooplus.it e lì vedi, qualche €.
Però devi usarli in vasca a parte.
Intanto, se hai solo platy e guppy, puoi aggiungere in vasca del sale da cucina, un cucchiaino ogni 20 litri circa.
Puoi fare anche un bagnetto breve ai pesci ammalati, in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 30 minuti circa. Ovviamente in recipiente a parte, esente da detersivi.

allora da come ho capito devo mettere i pesci in un recipiente senza areatore filtro e termoriscaldatore mi puoi dare tutte le informazioni per fare questa cura con il sale dopo che ho finito devo mettere i pesci di nuovo nell acquario se si come#24poi un altra domanda il problema puo sparire da solo

crilù 01-04-2012 19:13

Ci metti qualche virgola che non ho capito una mazza? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.