AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Progetto vasca 150x60x55 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363619)

GPe 30-03-2012 15:02

Progetto vasca 150x60x55

Ciao ragazzi,
stamane ho parlato con una ditta ke mi farebbe la vasca su misura.
Prima di rilasciarmi il preventivo, mi è stato chiesto di dare, ovviamente, le misure della vasca, dello spessore del vetro, il diametro dei fori x scarico e carico, etc.
A questo punto, prima di fare cac...e chiedo il vostro aiuto.
Innanzitutto, lo spessore dei vetri va bene da 12 mm?
in secondo luogo i fori: avrei pensato di farli sul vetro posteriore, ma il diametro? A che altezza dovrebbero andare i fori?
Forza ragazzi...costruiamo la nuova vascozza!!!#22#22

apollok 30-03-2012 15:20

Seguo il progetto vorrei realizzare una vascozza simile mi consigliano il fai da te vediamo qualke progettino che ti consigliano , cosi magari mi vien voglia di rismad...nnare con silicone e compani ahahah

Rufy 30-03-2012 15:44

Io farei spessore di 15 mm senza tiranti...

BASQUIAT 30-03-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061566431)
Ciao ragazzi,
Prima di rilasciarmi il preventivo, mi è stato chiesto di dare, ovviamente, le misure della vasca, dello spessore del vetro, il diametro dei fori x scarico e carico, etc.
in secondo luogo i fori: avrei pensato di farli sul vetro posteriore, ma il diametro? A che altezza dovrebbero andare i fori?

secondo me 12 mm sono un po al limite io la farei almeno 15mm, nel vetro posteriore farei due scarchi del 40 uno a dex e l'altro a sin e con una risalita da 32 centrale alla vasca...io ho lasciato 5 cm dal pelo dell'acqua al bordo vasca

GPe 30-03-2012 16:20

Quote:

Originariamente inviata da BASQUIAT (Messaggio 1061566566)
Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061566431)
Ciao ragazzi,

secondo me 12 mm sono un po al limite io la farei almeno 15mm, nel vetro posteriore farei due scarchi del 40 uno a dex e l'altro a sin e con una risalita da 32 centrale alla vasca...io ho lasciato 5 cm dal pelo dell'acqua al bordo vasca

Ok, 15 mm di spessore. Per quanto riguarda gli scarichi 2 fori con diametro 40mm uno a destra e l'altro a sinistra ed un foro centrale con diametro 32mm al centro, giusto?
Quello che non ho capito bene è a che altezza far fare i fori.Hai detto che tu hai lasciato 5 cm dal pelo dell'acqua al bordo vasca, ma il pelo dell'acqua è allo stesso livello degli scarichi o gli scarichi sono più sotto??Non so se sono riuscito a spiegarmi!!#12

silvio8 30-03-2012 16:31

Io farei doppio carico-scarico x-acqua contrapposti sul vetro laterale posteriore.
Altezza: 4 cm dal bordo superiore (centro del foro). 10 cm dal vetro corto laterale.

GPe 30-03-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviata da silvio8 (Messaggio 1061566634)
Io farei doppio carico-scarico x-acqua contrapposti sul vetro laterale posteriore.
Altezza: 4 cm dal bordo superiore (centro del foro). 10 cm dal vetro corto laterale.

Scusa, ma non mi è molto chiara la posizione dei fori....

silvio8 30-03-2012 16:39

Alle estremità del vetro posteriore lungo.
Le misure che ti ho dato sono prese dal centro del foro. Se prendi il centro del foro e vai verso il bordo della vasca (in altezza) trovi i 4cm che ti ho dato. Se prendi il centro del foro e ti sposti verso i lati corti trovi i 10 cm.

GPe 30-03-2012 16:48

Quote:

Originariamente inviata da silvio8 (Messaggio 1061566655)
Alle estremità del vetro posteriore lungo.
Le misure che ti ho dato sono prese dal centro del foro. Se prendi il centro del foro e vai verso il bordo della vasca (in altezza) trovi i 4cm che ti ho dato. Se prendi il centro del foro e ti sposti verso i lati corti trovi i 10 cm.

Alla fine i fori da fare sono 4 e tutti sul vetro posteriore,giusto??

silvio8 30-03-2012 16:53

Yes
Misura:43 mm scarico, 28 carico. Ma è meglio che vai con gli swcarichi in mano dal vetraio e gli fai prendere la misura. Così se sbaglia ti pari un po' le chiappe.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.