![]() |
Vasca artigianale da riprendere
Ciao ragazzi, è il mio primo post da acquariofilo, nonostante abbia già due acquari e un acquaterrario...
Recentemente ho acquistato una vasca usata da sistemare, c'è un bel lavoro da fare... Dovrebbero essere 65#70 litri netti.... Vorrei consigli sulla popolazione vegetale e animale da scegliere per questo litraggio, considerando che esteticamente vorrei avere fondo in sabbia bianca e qualche roccia lavica nera sullo sfondo.... Il filtro stavo pensando di costruirmelo, ma è solo un pensiero, è un progetto che porterò avanti nel mio poco tempo libero, quindi andrà per le lunghe, ma giusto per farmi un'idea.... Grazie anticipatamente, prima o poi posterò foto e dettagli delle altre vasche... :) |
Benvenuto:-)
Per consigliarti che tipo di piante inserire dovresti dirci che illuminazione hai, le misure della vasca, se hai intenzione di usare fertilizzanti o anidride carbonica, ecc ecc. La sabbia bianca è stupenda ma calcola che si sporca molto facilmente e dovresti stare spesso a sifonare per tenerla pulita. |
#28 tutto dipende dalla disponibilità monetaria#24 e cosa vuoi realizare un IWAGUMI#70 ho un PLANTAQUARIO#70 a te la scelta solo cosi ti possiamo aiutare nei migliori dei modi
|
Quote:
Per quanto riguarda la sabbia, parli con un'allevatore di tartarughe, ho sabbia bianca nel loro acquaterrario e di sporcizia me ne intendo molto ahimè... Il lato negativo della sabbia bianca è che si sporca, quello positivo è che essendo bianca lo sporco si vede e levarlo è più facile... Non sono esperto in piante complesse, ho solo anubias, muschio di java e lemna minor nel'acquario piccolo, ma mi piacerebbe diventarlo grazie ai vostri consigli e la vostra esperienza (insieme ovviamente ad accurata documentazione da parte mia) Quote:
Le misure della vasca sono 71x31x31... Posterò delle foto nel weekend spero.... |
Sui led non so dirti molto. Se vuoi informarti meglio c'è la sezione che tratta l'illuminazione e li troverai molte discussioni che possono esserti utili.
Invece se mi dici le misure della vasca possiamo cercare qualche plafoniera a poco prezzo con neon T5. Fino a quando non si decide che tipo di illuminazione avrà la vasca non si può parlare di piante. Per i pesci, invece, in 65 litri si può ragionare. Hai intenzione di usare acqua di rubinetto per l'acquario? Sai i valori? |
Quote:
|
Di solito l'acqua di pozzo e di rubinetto è dura ed ha un kh e gh abbastanza alto che va benissimo per i poecilidi come guppy, portaspada, platy ecc.
Comunque sarebbe utile e più sicuro analizzarla con test a reagente. Se non vuoi comprarli puoi andare in negozio e farti analizzare l'acqua ma non con le striscette che non sono tanto attendibili. Non avevo visto che avevi già postato le misure#12:-)) Per 70 cm di lunghezza potresti prendere questa plafoniera che è 80 cm ma ha i piedini che possono scorrere per tutta la lunghezza quindi è facilmente adattabile. Solo che avresti 48 watt su 65 litri netti e sono un bel pò di roba. Ti consentirebbero di coltivare svariate varietà di piante anche esigenti solo che tutta questa luce dovrebbe essere proporzionata con una buona fertilizzazione e un apporto di anidride carbonica. Non so se hai intenzione di mettere molte piante e stare dietro anche a quello un pò più esigenti. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di autocostruirsi un coperchio avendo la possibilità di scegliere quali lampade usare. |
La plafoniera è carina, ma considerando che ho già 3 vasche aperte, sarei più per la seconda... Costruirmi il coperchio... Qui su AP ho visto qualche guida niente male, il problema di fondo è che sto fissandomi coi LED :D ... Stavo dando un'occhiata alla sezione Illuminazione appunto
|
Come promesso ecco le foto della vasca... Ovviamente è ancora in stato pietoso. Devo iniziare a ripulirla, ma considerando il prezzo ridicolo con cui l'ho pagata, direi che ho fatto un affare..
http://img12.imageshack.us/img12/5443/dscn3219v.th.jpg http://img692.imageshack.us/img692/9...cn3220i.th.jpg http://img846.imageshack.us/img846/1...n3221qq.th.jpg http://img703.imageshack.us/img703/641/dscn3222l.th.jpg |
La vasca sembra molto carina. Quanto l'hai pagata?
Spero che tu non voglia mettere quel legno di plastica.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |