AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Bel problema, consigli ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363608)

uomolupo 30-03-2012 14:18

Bel problema, consigli ?

Ciao a tutti ho un acquario dolce di 150 litri con scalari, con tutti i valori perfetti.Oggi però mi trovo d'avanti un bel problema uno degli scalari, ha avuto un problema di vermi intestinali e contemporaneamente nel mio acquario ci furono i batteri, allora misi una buona dose di blu di metilene per curare i batteri, dopo 1a settimana tutto perfetto,per il gruppo tranne per il malcapitato dei vermi intestinali poichè dopo 5 giorni non mangiava ancora niente, per accertarmi che gli altri scalari non mangiassero il suo cibo ho trasferito l'esemplare con i vermi in un altro acquario completamente solo somministrandogli cibo all'aglio, ma dopo 3 giorni incredibilmente ancora non mangiava ( infatti era diventato secco come uno stecchino e mi meravigliavo che fosse ancora vivo ) allora provando il tutto per tutto l'ho trasferito di nuovo nell'acquario con i suoi amici e stranamente mangiava 2-3 foglie infatti si è un pochino ripreso.Ora però passato un mese gli altri stanno benone mangiano e le pinne dopo che i batteri le distrussero si stanno riformando, mentre per il malcapitato dei vermi niente riformazione delle pinne, e sempre solo in disparte il più piccolo di tutti e noto che quando defeca ci sono ancora un pò di vermi nelle sue feci, che cosa mi consigliate di fare ? tutti mi dicono toglilo altrimenti infetta gli altri e non vorrei che questo accadesse.Grazie in anticipo a tutti.

Metalstorm 30-03-2012 14:28

per le domande specifiche ci sono le sezioni apposite

sposto in malattie

crilù 30-03-2012 14:31

In effetti dovresti separarlo.
Ma come fai a vedere i vermi?di che colore sono le feci?

uomolupo 30-03-2012 14:55

le feci sono bianche

Mel 30-03-2012 15:05

quando i valori sono "perfetti" queste cose non succedono.
Cerca di fare più attenzione nella conduzione della vasca, varia il cibo somministrando ogni tanto anche congelato.
Per i vermi intestinali puoi informarti sul "flagil". E' un medicinale a uso umano, ma ci sono diversi articoli su come usarlo per i pesci.

crilù 30-03-2012 15:09

Se sono bianche sono flagellati.
Se non trovi il Flagyl va bene anche il Vagilen. Il pesce però dalla descrizione ha anche un problema batterico mi pare.
I valori li puoi scrivere? quanti pesci in 150 lt.?

uomolupo 30-03-2012 15:29

ho 6 esemplari in vasca, il ph 6,5 gh 7 0 kh 5,0 temperatura 27-28

uomolupo 30-03-2012 17:37

up

Mel 30-03-2012 18:03

a parte gli scalari che altri pesci hai?
Hai provato a sentire in farmacia per il flagyl o il vagilen?

crilù 30-03-2012 18:52

Nitriti e nitrati? i consigli ti sono stati dati, compra il farmaco...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.