![]() |
Test sballato?
Ho fatto 4 volte il test di NO3
20ml mi hanno dato +40mg/l 10ml+10mldistillata mi hanno dato 15mg/l 5+15mldistillata mi hanno dato 5mg/l 20ml mi hanno dato identico al primo... +40mg/l non capisco perché con la diluizione è scesa la misura.. è aperto da 2 mesi, fatto il test una decina di volte è sempre andato bene è da buttare? nessuna delle misure è affidabile? |
Kanva, non ho capito bene cosa hai fatto ... ma è ovvio che se diluisci l'acqua dell'acquario con NO3 a 40mg/l con acqua priva di NO3 il valore diminuisce.
I cambi d'acqua si fanno proprio per ridurre gli NO3 presenti in vasca ... |
Quote:
ho fatto il test con la diluizione e non da valori uguali tra di loro qualche settimana fa invece erano corretti e simili! ripeto le domande che ho scritto sopra! |
Ciao!
Quote:
il tuo test funziona bene perchè i 2 valori uguali (40 mg/l) ti vengono per lo stesso volume di acqua dell'acquario (20 ml) se la diluisci con acqua distillata nella provetta il confronto tra i 2 test non ha significato la tua concentrazione di nitrati è 40 mg/litro ciao |
Kanva, vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Se tu hai l'acqua con NO3 a 40 mg/l e ci aggiungi dell'acqua distillata priva di NO3 è ovvio che il valore di NO3 diminuisce ... più acqua distillata metti, più la concentrazione di NO3 sarà minore ... |
ooooooooooooooooo ma ci siete o ci fate????????? scusatemi, non voglio essere presuntuoso ma chiaro il più possibile!
allora mi spiego bene! IO HO 5 TONALITA' DI COLORE GIUSTO? Con il PRIMO test mi ha dato la QUINTA tonalità con il SECONDO, diluizione a metà non mi ha dato la TERZA tonalità che sarebbe la metà come la diluizione e che nella prima scala di diluizione (10+10) darebbe sempre 40, ma solo 15 che è più chiaro del SECONDO colore Lasciamo stare la terza prova che è sul filo di questa con la diluizione i colori devono sì essere più chiari, ma riportare la stessa misurazione, e invece qui non ci siamo proprio L'avevo fatto poche settimane fa e le misurazioni combaciavano anche con la diluizione! Più chiaro di così? .........................................quindi? Help me :-( |
Kanva, ma che test stai usando scusa?
|
Quote:
|
ma perchè diluisci l'acqua della provetta?
quanti mg /l di nitrati ti davano i test che hai fatto le settimane passate? |
Kanva, ora ho capito.
Sappi comunque che se utilizzassi un test NO3 di un'altra marca non dovresti utizzare acqua distillata, non tutti i test funzionano allo stesso modo. In ogni caso mi sembra che l'utilizzo della diluizione nel test Sera sia previsto solo per valori di NO3 molto alti. I tuoi NO3 sono minimo 40 mg/l e quindi in ogni caso molto alti. Devi concentrarti sulla loro riduzione, non tanto puntare ad una loro misurazione precisa! Quindi cambi acqua più frequenti, buona piantumazione, ecc. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |