![]() |
Nuova utente, nuovo acquario, nuova avventura!
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritta e vorrei avere da voi esperti alcuni consigli sull'allestimento che sto per intraprendere, di un juwel Rio 125. La prima domanda e più urgente è questa: ho acquistato online piante e legni da mettere dentro, che dovrebbero arrivarmi tra oggi e domani; siccome prevedo che dovrò far bollire i legni o comunque prepararli prima di immergerli, dove e quanto tempo posso tenere "ferme" le piantine acquistate senza che si rovinino? (non credo di metterci più di un giorno, pero' per star sicura chiedevo...) Altra domanda: è fondamentale il cavetto riscaldante? (forse mi rispondo da sola, visto lo spessore (6/7cm) del fondo, ho paura di si!). Se si dovrei far attendere ancora di più le piantine! Grazie in anticipo a tutti e... Scusate le domande ma prima di iniziare questa avventura voglio documentarmi più che posso ed andarci con i piedi di piombo visto che sono proprio novizia! |
Benvenuta su Ap prima di tutto:-))
Per i legni ti basta dargli una sciacquata e metterli in vasca con qualche pietra sopra per non farli galleggiare, nel giro di due o tre settimane staranno sul fondo da soli. Mi sai dire di che tipo di legni si tratta, alcuni colorano molto l'acqua e non sempre è un effetto gradito. Comunque le piante se sono ben sigillate possono stare anche diversi giorni.. Il cavetto riscaldante non è obbligatorio ma può servire (io lo uso). Poi dipende anche da che tipo di fondo vuoi usare. Per la sabbia fine è più indicato per evitare che si compatti mentre per un ghiaino di 2-3 mm potresti tranquillamente farne a meno. Tu che fondo hai intenzione di usare? Metterai anche del terriccio fertile? Fai bene a chiedere prima così eviti di fare errori o di spendere soldi inutili visto che questa passione non è proprio economica:-)) |
Quoto JB su tutto. :-))
Benvenuta! :D |
Eccomi! Grazie del benvenuto!
Dunque, è appena arrivato il pacco, quindi posso già dire che: - le piantine non sono in confezioni sigillate ma "strabordano" :( (penso proprio che non acquisterò di nuovo li -si dice il peccato ma non il peccatore-) - ho preso un ghiaino da 3-4 mm della haquoss garantito neutrale -il legno è questo http://img.tapatalk.com/5d2aa4b9-8a60-f5c4.jpg Naturale. |
Aggiungo che ho preso anche il fondo fertile sera floredepot
|
Up
|
non uppare dopo un ora...non ci sei solo tu! :-)
per quanto riguarda le piantine che strabordano, nel senso che sono tante e non ci stanno nel pacchetto? se è così dovresti esserne contenta! :-)) |
Chiedo scusa per l'up :)
Son contenta ma lo sarei di più se sapessi come conservarle al meglio stanotte... Grazie :) |
l'importante è che restino umide, poi vai tranquilla, per un giorno non succede nulla!
;-) |
Quote:
Conto di iniziare domani con tutto l'allestimento... Speriamo bene! :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |