![]() |
Luce per acquario 55 lt + CO2
Un grosso saluto a tutto il forum !
Ho acquistato da circa 2 settimane il seguente acquario: Aquastart 55 lt con un filtro Mini Biobox 2. L'aquario ha un sistema di illuminazione PL da 11w ed ho dentro le seguenti piante: -1 microsorum -2 anubias -6/7 egeria najas -e poi ho quella mega pianta sulla sinistra che non ho la più pallida idea di come si chiami. L'acquario ha un'illuminazione di circa 7 ore al giorno, solitamente dalle 17.00 alle 24.00. La mia domanda è la seguente: è sufficiente come illuminazione per il mio acquario ? Oppure la lampada è troppo debole ? Ne caso cosa mi consigliate di fare ? E che tipo di lampada prendere ? Vi posto qualche foto per farvi un'idea http://s18.postimage.org/jgchlwjb9/20120328_224411.jpg http://s17.postimage.org/q1po51g3f/20120328_224342.jpg http://s18.postimage.org/nki1s54n9/20120328_224325.jpg |
la luce è molto poca tuttavia per le piante che hai può anche andare
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Speriamo che queste piante sopravvivano con questa luce....:-)) Domanda.. nel filtro ho una colonna di cartucce che dall’alto verso il basso è così composta: - spugna fibra (bianca) - spugna di carbone (nero) - spugna fine (blu) - substrato biologico (palline marroni). Cosa va cambiato, lavato, tolto... e ogni quanto ? Qualcuno mi ha suggerito di togliere il carbone.. ma cosi mi rimarrebbe uno slot vuoto...cosa posso metterci ? |
il carbone serve solo in determinati casi per rimuovere sostanze chimiche (tipo i medicinali a fine trattamento)....lasci lo slot vuoto per poter inseerire il carbone nel caso serva ;-)
il resto lo lasci tutto com'è, se noti che la portata del filtro cala parecchio dai una sciacquatina alla spunga nell'acqua prelevata durante un cambio parziale |
Dato che hai un 55l, al netto saranno sui 50l, devi avere almeno 25w di illuminazione che corrispondono a 0,5w/l, ottimo per tutte le piante (o quasi).
Io l'ho potenziato il mio, ti serve sapere la lunghezza della zona dove puoi mettere il neon e comprare i neon a misura, dei comprare pure l'elettronic ballast e i portalampada. Se hai bisogno posso consigliarti le luci, la marca, come fare,ecc. ;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
E se mettessi dei cannolocchi al posto dello slot vuoto? Premetto che metterò la prossima settimana dei guppy.. credo 5.. 3 femmine e 2 maschi e un paio di red cherry... Può andare ? |
E poi avrei un'altra domanda per voi esperti... Avevo una mezza intenzione di prendere questo qui: CO2 Optimat Set Completo, un diffusore di anidride carbonica. Mi potrebbe essere utile ? Come va usato ?
|
non inserire i pesci la settimana prossima, aspettane almeno un'altra, non avere fretta! per le luci si vedrà dovresti fare un lavoro di modifica non indifferente e per ora come ha detto metalstorm è meglio che ti limiti alla cura delle piante che hai così appunto da farti le ossa. Al posto del carbone metti un'altra spugna a grana grossa ;-) Per quanto riguarda la CO2 non ti serve visto le poche piante e la poca luce ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24. |