![]() |
abbassare il kh e gh
Ho appena effettuato le misurazioni con test a reagente in un acquario di 100litri.
kh 7 gh 15 ph 7,5 devo portare kh tra 3-4, mentre il gh 7-8. so che devo tagliare con acqua di osmosi al cambio d'acqua, ma quali sono le giuste quantità di osmosi? Faccio cambi settimanali di 15 litri come mi comporto? grazie |
uso questo programmino per calcolarti il taglio: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp ;-)
|
grazie ottimo programma, ho una sola domanda come faccio a calcolare con errore accettabile il litraggio netto?
In vasca ho 15litri di akadama e per il fondo ci siamo ma non conosco il volume in litri delle rocce, piante etc che dovrei sottrarre per avere i litri netti. inoltre mi suggerisce di cambiare ben 40 litri, lo devo fare tutto insieme? o procedo gradatamente? |
il cambio fallo gradualmente... il volume netto è quasi sempre approssimativo a meno che non riempi la vasca a suon di taniche come ho fatto io :-D :-D allora sai davvero quanta acqua c'è :-)
|
Grazie mille, sei stato come la ciliegina sulla torta :)
Infine una volta raggiunti i risultati desiderati, quando dovrò fare i cambi parziali d'acqua, che acqua utilizzo?e in che quantità/proporzione?? |
quando arriverai ai valori desiderati l'acqua del cambio (salvo casi particolari) dovrà essere identica a quella della vasca per mantenere i valori stabili ;-)
|
ok grazie mille :)))))))))))))))))
|
ma abbassando i valori di gh e kh, come varia il ph?
|
spulciando un po' in rete ho trovato che quando viene utilizzata l'acqua di osmosi si integra anche con dei sali, nel mio caso che devo abbassare Gh e Kh, devo far utilizzo di questi sali?
ci sono particolari attenzioni nel fare il cambio d'acqua? ho letto che deve essere immessa molto lentamente? (non che io faccia la cascata) |
se fai il taglio con l'acqua di rubinetto non ti servono i sali, la questione pH è un discorso un pò "complicato"
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. |