![]() |
colore test permanente della CO2 Aquili
Posseggo questo test permanente nel mio acquario ed ho notato che appena inserisco il reagente nell'ampollina con l'acqua dell'acquario è sempre blu per poi virare al verde in caso di buon dosaggio di Co2 o al giallo in caso di eccesso di Co2 per poi mantenere stabile quel colore.
Mi sorge un dubbio però: ipotizziamo che il reagente diventi verde, quindi c'è un buon dosaggio di CO2, una volta che quest'ultima viene a scarseggiare, il reagente virerà nuovamente al blu? o devo per forza inserire un nuovo campione d'acqua con altre gocce di reagente per potermene accorgere? |
in teoria è come dici te dovrebbe esserci il viraggio in pratica quegli aggeggi non sono affidabili meglio affidarsi al rapporto pH- KH - CO2 la tabella ce l'ho in firma :-)
|
Vira, vira, però periodicamente lo devi sostituire completamente perchè il reagente si esaurisce.
Io l'ho installato in una delle due vasche e mi funge da allarme.... ovviamente, come dice Berto, non può essere un modo per determinare la giusta quantità, per quello c'è la tabella. |
grazie ad entrambi
sapete io utilizzo al momento le pastiglie di CO2 della aquili quelle a lento rilascio e c'è scritto di reintegrarle una volta a settimana ed è già passata una settimana dall'ultima volta che le ho inserite ma il reagente è sempre verde per questo chiedevo |
Non vorrei essere ripetitivo, ma...
I test permanenti per la percentuale di Co2 in vasca sono come un preservativo bucato... Ti accorgi che non funzionano solo dopo che hai fatto il test. |
Quote:
|
Brutti maschiacci!!!#19#19
|
ahahahahahahah :-D
Guarda, neanche a farlo apposta ieri sera è ridiventato blu ed ho provveduto a reintegrare la pastiglia di CO2. Stasera che torno a casa vedremo se sarà tornato nuovamente verde. Beh si, per sapere l'esatta quantità disciolta mi misuro Ph e Kh ma il test permanente mi serve giusto da indicatore istantaneo in modo da capire in quanto tempo quelle piante consumano una pastiglia di CO2 |
Quote:
Comunque il test mi pare (non mi vorrei sbagliare) rileva variazioni di Ph, quando faccio il cambio passa da verde a blu e così mi accorgo che funziona, due volte mi ha salvato da problemi con un erogatore che è andato in tilt (ho trovato il test quasi giallo) immmediatamente è scattato l'allarme! Ovviamente non deve passare il messaggio che ti risolve il problema perch' l'anidride carbonica è micidiale in vasca: |
Quote:
Ma facendomi due conti, la spesa annuale tra pastiglie aquili (acquistate da un negozio online quindi più economiche che in negozio) ed un impiantino base a bombola, economicamente sono più convenienti le tabs. Certo.. bisogna starci dietro in modo da non dare alla vasca picchi e cali. Quindi reintegrarle in maniera costante in base ai consumi della vasca. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |