![]() |
Vale la pena fertilizzare nel mio acquario?
Inizio col dire che ci sono queste piante:
Crinum natans una sola Cryptocoryne parva ce n'è parecchia, ho fatto un pratino Echinodorus ce ne sono 3 Anubias ok a loro non serve fertilizzare... comunque ce ne sono molte e grandi Limnophiia per ora ci sono solo qualche ciuffetto, ma entro breve diventeranno grandi e numerose Vaslineria ce n'è solo una... ed è un po' sofferente Per ora utilizzo il protocollo base seachem - Flourish, Iron, Trace e Exe - con le dosi calcolate per un acquario da 100l. (la vasca è un Rio 180, quindi quasi il doppio) Ora il punto è: siccome la line a seacem è cara, molto cara e il mio negoziante è un ladro; pensavo di cambiare la fertilizzazione... passando ad un' altra marca magari più economica... dato che le mie piante non dovrebbero essere molto esigenti. Fertilizzo anche con la CO2 e il fondo è fertilizzato Che ne pensate? Perché è un salasso ogni volta che vado dal negoziante -43 |
cambia negoziante passa online! seachem è davvero ottima! ;-)
|
oppure vira su Dennerle, ma sempre online......
Anch'io prediligo Seachem ma con le piante che hai in effetti ci sono alternative più economiche.... |
questi negozianti LADRI E CNFERMO LADRI che vogliono straguadagnare fateli fallire e comprate online che si spende molto meno io compro tutto online comunque ci sono tante altre marche di fertilizanti che sono ugualmente validi
|
O compri un fertilizzante unico e blando, o ti crei tu i fertilizzanti del protocollo base seachem ( ad eccezione del seachem) oppure cambi negoziante.
Io nel tuo acquario cmq metterei solo iron, potassium, trace e co2 o excel |
si infatti potrebbe usare il base tranquillamente a 1/3 di dose non gli costa più di tanto :-)
|
Io ho sempre usato queste dosi:
G1 Flourish 1ml Iron 2,5 ml Exel 5 ml G3 Exel 5 ml Trace 5 ml Iron 2,5 ml G5 Flourish 1 ml Iron 2,5 ml Exel 5 ml Ci sono due negozianti nella mia città: uno è gestito da un imbecille che mi aveva consigliato di mettere nella sala parto un Ramirezi perché era aggressivo e quindi doveva stare in punizione e mi ha assicurato che in questo modo il pesce "capiva" che aveva sbagliato e che poi non avrebbe più morso nessuno #28f Senza contare poi che mi voleva vendere un acquario marino che... bah dico solo che perfino alcuni utenti di questo forum nella sezione marino lo hanno insultato a dovere #36# L' altro invece è meno imbecille però vende quasi tutte le piante alla modica somma di 8,50€ quando online le stesse piante costano 4,50€. Non ho parole. Mi son fatto fregare abbastanza, adesso basta >:-( |
allora cerca on line........ci sono vari siti dove trovi buoni prezzi e sono affidabili......
ti manca Potassium e Trace e sei a posto #70 |
Quote:
|
Ho scaricato il tuo foglio exel, praticamente dovrei fertilizzare ogni santo giorno cosa che non mi convince per niente. Le dosi che ho sempre usato (le ho scritte nel post precedente) le avevo calcolate su un sito italiano della seachem che non trovo... e qui la fertilizzazione è a giorni alterni, quindi più semplice e meno rognosa... sinceramente conto di aumentare ancora le piante che ho in acquario però per ora non voglio starmi a incasinare troppo... perciò ti chiedo: le dosi che sto usando possono andare bene? Sono sufficienti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. |