![]() |
Aiutatemi a capire come funziona il reattore!
Salve ragazzi!! Ho un problema, cioè non capisco come collegare il reattore alla vasca. Premetto che non ho posto nella sump e sono costretta a metterlo sul fianco sinistro della vasca. Ho l'impianto di Co2 della sera con il phmetro digitale della Sera. Quello che non so, e che spero mi direte voi è che "giro" fa l'acqua nel reattore: cioè dove deve entrare l'acqua, dove entra la co2 e dove esce l'acqua! Spero non sia troppo!! Vi invio 3 foto dell'impianto. Grazie!
|
|
|
ma a cosa ti serve un reattore di calcio per quella vsca ?
chi te l'ha consigliato ? mi dici che coralli hai in vasca ? se compili il profilo poi e' meglio ;-) |
ho solo dei molli, ma vorrei qualcosa di più. Logico che ora non ci sono invertebrati esigenti. li mettero solo dopo, quando riuscirò a far andare il reattore
|
secondo me chi ti sta consigliando lo sta facendo male, la lampada mi sembra che sia a T5, quindi per qualcosa di piu' esigente dovresti passare ad hqi, vedo un po di alghe ma forse mi sbaglio, il reattore se non hai animali che consumano calcio e' superfluo. se hai animali che consumano calcio hai bisogno di molta luce.
|
non ci sono alghe. vedi male. Ma rispondere alla mia domanda inziale pare brutto?
|
se vuoi sapere come funziona il reattore di calcio e' un attimo... ma trovare gente che ti consiglia il modo corretto e spassionato non ha prezzo!.. ti consiglio di essere un pelino piu' propensa ad ascoltare gente come Niko ...
cmque.. per il reattore di calcio: - lo riempi di materiale (ben lavato.. poi dipende dal materiale... - deve esserci un tubicino per l'entrata dell'acqua ed uno per l'uscita... (ora io non conosco quel reattore .. riesci ad individuarli?) - immetti acqua dalla vasca con pompe dedicata nel tubicino d'entrata... - si riempie il reattore - esce l'acqua dal tubicino di uscita... e torna in vasca... quindi - avvii la pompa di ricircolo interno (quella a lato del reattore) - immetti co2 dall'apposito tubicino in entrata con contabolle (oppure se il phimetro ha la sonda interna porti il ph interno a 6.3 .. poi dipende dal materiale...) dal tubo in uscita devi dosare con un rubinettino tipo gardena oppure con pompa dosometrica... praticamente a regime devi monitorare i seguenti valori: ph acquario: ph interno al reattore: materiale nel reattore: calcio ppm in vasca: calcio ppm in uscita dal reattore: kh in vasca: kh in uscita dal reattore: Delta di differenza tra Ca in vasca e Ca in uscita dal reattore quantita' di h20 in uscita dal reattore (gocce o litri/ora) ora che lo sai... fermati!... e' inutile mettere in funzione il reattore di calcio prima di immettere animali che ne necessitano e luce adeguata... come diceva niko.... -28d# |
Prima di tutto grazie per la risposta. Ultima domanda poi non disturbo più. La sonda del ph è nella vasca, e a sua volta collegata all'elettrovalvola della co2. Che valore mi consigli di impostare tenendo la sonda nella vasca?
|
la sonda del ph devi metterla nel reattore... altrimenti non riesci a tenere il ph costante nel reattore e quindi a sciogliere il materiale calcareo ... l'ottomale saremme sonda ph che controlla tramite presa comandata una elettrovalvola che dosa la co2.
il ph in vasca lo monitorizzi con un test ogni tanto... p.s.: perche' dovrebbe essere l'ultima domanda? puoi farne quante ne vuoi!.. ci manche rebbe anzi.. noi tutti Niko in testa ... siamo contenti se fai le cose fatte bene e ti appassioni a questo hobbi che da a tutti noi grandi soddisfazioni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. |