AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Carbone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36305)

Hiroko 16-03-2006 13:53

Carbone

Buonasera, ho un Mirabello 70 in funzione da circa 2 mesi. Ho cambiato circa 15 litri per la prima volta 2 giorni fa e avendo un filtro interno, sciacquo le spugne 1 volta alla settimana. Vorrei sapere quando è consigliabile cambiare il carbone, del filtro? Osservandolo, noto che si è consumato ma l'acqua è ancora limpida.

Grazie mille per un consiglio.

peyote 16-03-2006 18:12

Io lo tengo max 10 giorni e poi lo butto, perchè ho letto che dopo circa 20 giorni potrebbe rilasciare inquinanti... poi senti i più esperti...

Hiroko 16-03-2006 18:27

CARBONE

Ogni 10 gg.?! Grazie per la tua risposta, ma non è un pò troppo spesso? Ho letto che una volta al mese è sufficiente ed il mio negoziante dice di aspettare ancora...bha! Sono un po' confusa... :-% C'è un esperto che può dare qualche consiglio utile?

Grz

Riccardo 26 16-03-2006 18:40

Il carbone non riulascia nulla.
Rilascia le sostanze nocive solo a temperature che l'acquario non può arrivare.
Ma che lo metti a fare? Assorbe le sostanze dei fertilizzanti delle piante. Usalo solo dopo aver trattato l'acquario con medicinali.

Hiroko 16-03-2006 21:44

Beh, adesso si che sono confusa....

nicnoc 16-03-2006 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo 26
Il carbone non riulascia nulla.
Rilascia le sostanze nocive solo a temperature che l'acquario non può arrivare.
Ma che lo metti a fare? Assorbe le sostanze dei fertilizzanti delle piante. Usalo solo dopo aver trattato l'acquario con medicinali.

non credo sia proprio così.Serve soprattutto a rendere l'acqua limpida adsorbendo sostanze inquinanti derivate da ammoniaca etc etc.adsorbe anche i fertilizzanti per le piante e per questo non è consigliato tenerlo in vqasche dolci per più di due-3 giorni al mese.Credo che adsorba anche parte di oligoelementi ma non ne sono così sicuro.Comunque è buona cosa metterlo secondo me,rende l'acqua più limpida e favorisce la penetrazione della luce.Metti un litro di carbone ogni mille litri di acqua dell'acquario.Puoi anche metterne di meno

Riccardo 26 16-03-2006 23:51

io non l'ho mai usato ed ho l'acqua limpidissima, tranne alcune volte ho un pò di pulviscolo che viene eliminato dal filtro meccanico.
a che serve tenerlo per 3 giorni al mese?
L' ammoniaca può essere eliminata dalle piante a crescita veloce.
Infatti le piante trasformano prima i nitriti in ammoniaca e poi continuano la fotosintesi.
Se poi l'ammoniaca è in eccesso non è certo il carbone ad eliminarla, ma bisogna fare un sostanzioso cambio d'acqua.

DECASEI 17-03-2006 00:57

pensavo di aver sbagliato sezione del forum.... :-D :-D

Nelle vasche marine le piante non crescono ;-)

Riccardo 26 17-03-2006 01:14

:-D è un marino.
Non l'avevo capito. :-D

Hiroko 17-03-2006 13:20

CARBONE

Allora posso tranquillamente toglierlo... il fatto che sia lì è perchè il tipo di acquario che possiedo (Mir70) è stato concepito per il dolce anche se ho realizzato un marino... ma al posto suo che ci metto? lo lascio vuoto? o posso sfruttare lo sapzio per qualcosaltro, tipo un'altra spugna filtrante? grazie a voi tutti per avermi letta
:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.