![]() |
Ram si strofina sul fondo
salve a tutti, il mio ram maschio si strofina ogni tanto sul fondo, ma è apparentemente in perfette condizioni, non ha subito nessun cambiamento di livrea e ora sta controllando la covata dandosi il cambio con la femmina. questo inizio di strofinamenti l' ho notato dopo l'inserimento di un otocinclus che ha sporcato molto il fondo con le sue feci. per ora cosa posso fare in alternativa ad una cura?? posso rimediare attraverso la somministrazione di un certo cibo per espellere magari flagellati? sempre se si tratti di loro. grazie
|
Controlla prima i valori dell'acqua ed eventualmente fai un cambio sifonando leggermente il fondo.
I nitrati per questi pesci devono essere necessariamente intorno ai 10. Vediamo se cambia qualcosa. |
quindi dici che è meglio se rimuovo tutte le feci dell'otocinclus dal fondo?? è incredibile mi ha inondato il fondo di escrementi!-:33
|
E anche alla veloce...
|
ecco fatto! ho sifonato per bene il fondo cambiando circa 15 litri su 60! ma che tu sappia, è normale che gli otocinclus ne facciano così tanta?? dato che ne ho soltanto uno in vasca oltre la coppia di ram #24
|
Da quanto ce l'hai quel pesce? lo nutri tutti i giorni?
I cosiddetti pulitori ne fanno quanto le mucche di solito ;-) Lasciagli mangiare le alghe e somministra il suo cibo ogni due o tre giorni. |
l'oto ce l'ho da 5 giorni e non gli ho mai somministrato tablets per ora perchè sono in pochi (coppia ram + 1 oto) e penso si mangerà i resti oltre alle alghe. però cavolo non credevo riempisse quasi totalmente il fondo!!!! -:33-:33-:33 comumque il ram si è strofinato solamente quando ho cambiato l'acqua per 2 o 3 volte di seguito facendo scatti e poi si messo tranquillo come prima. ho notato inoltre feci trasparenti compatte, ma questo è molto probabilmente dovuto al fatto che oggi ha mangiato pochissimo. giusto?
|
Oddio non sempre la fanno "giusta" prima di preoccuparti controlla ancora, magari lasciali un giorno a digiuno.
|
il maschio continua a farla trasparente compatta. è sempre molto attivo e vispo, oggi provo a somministrargli granulare e chiro e vediamo poi.
|
Magari lascia i chiro da parte per oggi.
Ma scusa cosa intendi per trasparente e compatta? #13 non dovrebbe essere colorata? mica è bianca per caso... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |