AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   WANTED lemna minor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362935)

piloga 27-03-2012 11:12

WANTED lemna minor

Sabato scorso sono andato a passare un fine settimana dai miei e lunedì mattina, al ritorno, nella vasca non c'era + (praticamente) LEMNA MINOR!!!!!!!!!!
Tenete presente che ricopriva circa 1/4 della vasca (DUBAI CORNER 90) e ora ho contato 11 piantine!!!!
Nella vasca ci sono:
  • 1 ancistrus;
  • 8 danio rerio;
  • 1 coppia di (ex) colisa lalia;
  • una decina di red cherry;
  • alcune planorbarius e physa.

P.S.
Nel filtro non c'è nulla (è protetto da un "sistema" di cannucce galleggianti)

Supergeko1983 27-03-2012 11:57

Vedi che molti pesci mangiano la lemna minor, è normale............. a me platy e portaspada la divorano in poco tempo

piloga 27-03-2012 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Supergeko1983 (Messaggio 1061559711)
Vedi che molti pesci mangiano la lemna minor, è normale............. a me platy e portaspada la divorano in poco tempo

Sapevo che i poecilidi facevano lauti banchetti con la lemna ma nel mio caso è stata DISTRUTTA........da chi? dall'ancistrus (unico erbivoro della compagnia)?

skripach 27-03-2012 17:27

anche a me dava andamenti strani, periodi era moltissima, altri periodi non c'era quasi per nulla.
viene anche molto influenzata dalla corrente dell'acqua, appena ho aumentato la portata della pompa del filtro mi è praticamente sparita

gio87 27-03-2012 17:32

la lemna vuole una superficie abbastanza tranquilla, se c'e' corrente muore.

come e' stato detto molti pesci la mangiano, gli ancistrus no :)

secondo me nel tuo caso deve esserci stato qualche sbalzo di ph-kh o gh. oppure di co2. hai controllato queste cose ?

piloga 27-03-2012 18:10

Quote:

Originariamente inviata da gio87 (Messaggio 1061560397)
la lemna vuole una superficie abbastanza tranquilla, se c'e' corrente muore.

come e' stato detto molti pesci la mangiano, gli ancistrus no :)

secondo me nel tuo caso deve esserci stato qualche sbalzo di ph-kh o gh. oppure di co2. hai controllato queste cose ?

Nessuno sbalzo di ph/gh/kh...CO2 non ne somministro (uso comunque EASYlife CARBO).
La corrente c'è sempre stata ma non è tantissima (ai lati restava praticamente ferma).
Se tieni presente che è sparita in neanche 48 h (non si trova neanche un residuo sul fondo e/o nel filtro) è + probabile che qualcuno se l'abbia mangiata........non pensi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24.