AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Granchio, Calcinus Elegans e sfiga!!! Che settimana ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362870)

socrem 26-03-2012 22:12

Granchio, Calcinus Elegans e sfiga!!! Che settimana ...
 
Ciao, dopo settimane di piccoli progressi questa settimana è stata abbastanza movimentata.

1) dopo tre mesi SENZA problemi l'acquario è stato lasciato solo DUE giorni e manco a dirlo entrambi i timer meccanici hanno fallito (coincidenza più unica che rara). Il tutto è stato senza movimento e luce 24 - 48h. Paura! Cambiato i timer con dei modelli, spero, più affidabili e la prossima volta che vado via bypasso il timer di una pompa #07

2) il sarcophyton dopo la muta era stupendo. Poi alcuni lobi hanno cominciato ad annerirsi e chiudersi su se stesi. Dopo qualche giorno mi sono accorto di un simpatico granchietto perfettamente mimetizzato che si mangiava il mio Sarco e il povero molle sembra reagire in quel modo all'attacco. Il simpatico granchietto è stato "eliminato".
Il sarco guarirà dalle ciccatrici? #24

3) IL PAGURO E' MORTO!!! Il Calcinus Elegans, 1 mese, era iperattivo, poi ha rallentato, ha fatto la muta (altro post), ma non avendo un'altra conciglia è rientrato in quella vecchia. Si è rimesso a girovagare ma in modo meno entusiasta anche se mangiava con gusto le pastiglie di cibo. Oggi è passato a miglior vita "cadendo" fuori dalla conchiglia e finendo NATURALMENTE nel posto meno raggiungibile dell'acquario (domani faccio un cambio acqua).
Ci sta pensando il Wundermanni a ripulire...
E' possibile che sia morto perchè la concighlia vecchia gli andava stretta? :#O

Grazie a tutti, saluti

DanyVI76 26-03-2012 22:16

Ma sei sicuro che no si tratti di muta del Calcinus?
Perchè è facile che tragga in inganno anche chi non è proprio un novellino.....se la conchiglia dove dovrebbe essere il paguro è posizionata in alto ed un po' sospesa, è molto probabile si tratti di muta ;-)
Il sarco guarirà, non temere.....magari dosa qualche goccia di iodio (come indicato nelle confezioni).....e povero granchietto! La prossima volta, se trovi un'animalino "non gradito", mettilo in sump o regalalo a chi ha un refugium magari. :-)

socrem 26-03-2012 22:27

No, la conciglia è vuota e l'altra volta che per la vasca c'era solo il carapace il Wundermanni non se l'è filato di striscio. Ad ogni modo la conciglia l'ho rimessa in vasca che "arreda" e magari mi sono sbagliato!
Meno male per il Sarco, già oggi che non viene molestato è bello gonfio, pieno di polipi e nessuna macchia nera.
Il granchietto, hai ragione ... mi son sentito un mostro! Per evitare mi scappasse l'ho preso con le pinzette di acciaio e diciamo che acciaio batte corazza! Ad ogni modo non ho sump e per ora non conosco nessuno con questa passione -28d#

DanyVI76 26-03-2012 22:51

allora quand'è così mi spiace per il pagurotto.....e per il granchietto.
Può essere che il paguro abbia avuto delle complicazioni nella fase di muta, sono normalmente molto robusti, ma quella è una fase sempre delicata.
Di certo però, se la conchiglia gli andava stretta, può avere influito....da quanto ho capito non avevi inserito delle conchiglie di ricambio giusto?

socrem 26-03-2012 23:07

Non ho fatto in tempo a mettere una nuova conchiglia.
Visto la muta la sera, partito per lavoro all'alba del giorno seguente, malfunzionamento timer con pompe ferme per 24#48h ecc ecc
Ora la conchiglia vuota la lascio per il prossimo paguro ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10382 seconds with 13 queries