AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Anentome helena & Neritine? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362822)

Gabbo DJ 26-03-2012 19:28

Anentome helena & Neritine?
 
Per mettere sotto controllo le alghe ho comprato un Anentome helena , ma poi quando ho letto che era C-A-R-N-I-V-O-R-A ..... Ora vorrei tenerla ma comunque devo comprare 2 neritine , ci sarebbero problemi a tenerle entrambi ????? Grazie in anticipo :-))

Giudima 26-03-2012 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Gabbo DJ (Messaggio 1061558341)
Per mettere sotto controllo le alghe ho comprato un Anentome helena , ma poi quando ho letto che era C-A-R-N-I-V-O-R-A ..... Ora vorrei tenerla ma comunque devo comprare 2 neritine , ci sarebbero problemi a tenerle entrambi ????? Grazie in anticipo :-))

Per le anentome helena nessuno, per le neritine ............ appena le incontrano .......... le mangiano.

Gabbo DJ 26-03-2012 21:27

Ma ho sentito dire che mangiano solo quelle piu piccole di loro, e poi in passato ho avyto 3 ampullarie e 1 anentome helena, e li non ha mangiato nessuna di loro

Lorenzo56 27-03-2012 20:06

Anche io avevo sentito di una possibile convivenza fra le due specie...
...ma non avendo la Neritina un opercolo non tenterei. In un qualche modo però devi nutrire le Helena...

Zeitgeist 27-03-2012 21:59

Dalla scheda di Acquabase:
Quote:

Ciò che rende l’A. helena un gasteropode estremamente affascinante è sicuramente la sua alimentazione: questa specie infatti, a contrario delle sue classiche “compagne” di vasca, è esclusivamente carnivora, e precisamente molluschivora, cibandosi principalmente di altre chiocciole. L’alimento principale che rappresenta quasi il 99% della sua dieta sono quindi le altre lumache, quali lymnaea, physa, planorbis, melanoides e in mancanza di specie più “comode” possono attaccare specie anche di dimensioni maggiori od ornamentali quali neritine ed ampullarie (fonti indicano anche Lymnea stagnalis tra le possibili prede nonostante le notevoli dimensioni).

Giudima 29-03-2012 18:51

Inoltre è stato più volte osservato in cattività un comportamento del tutto sconosciuto in natura, ovvero la caccia di gruppo posta in essere dalle anentome helena.

Inoltre da qualche parte ho letto che le anentome helena iniettino una sorta di sostanza con il rostro che recano sull'estremità anteriore, tale sostanza sarebbe paralizzante per le lumache di dimensioni minori, mentre per le lumache di notevoli dimensioni (ampullarie) avrebbe un effetto intorpidente (questa ultima notizia però prendetela con le molle perchè ho scritto a memoria ;-))

daniele.cogo 24-01-2013 18:52

Anche io ho due Anentome Helena nel mio 60 litri ma vorrei inserire 2/3 Neritine per far pulire un po'.
Devo togliere le Helena? #07

Daniele

SeVeRian 28-01-2013 00:42

Io ho due Helena in vasca...
Devo dirti che le melanoides le hanno "seccate"...giusto il tempo di ambientarsi un pochino..
Le ampu finora sono vive e vegete...ma ,visto la tecnica di caccia di queste "simpatiche bestiole"..
non ci scommmetterei che....
Io per le neritine...non so..non le vedo bene..#24

daniele.cogo 28-01-2013 00:49

Stasera ho messo in acquario due Neritine.
Vi aggiorno in merito alla loro sorte. :-D

Daniele

SeVeRian 28-01-2013 00:50

Di che dimensione sono?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14555 seconds with 13 queries