![]() |
curiosita' sul colore dell'acqua
l'altro ieri ho fatto un cambio e ho notato che l'acqua era incredibilmente limpida, lo stesso colore dell'acqua pulita.
Prima tendeva sempre al verdino e la vasca non girava, ora invece acqua limpida, coralli in salute e migliore colorazione dei coralli. Pero' sta cosa dell'acqua cosi' pulita non mi piace molto.... un minimo di colore dovrebbe averlo.... com'e' la vostra quando la cambiate? |
a me è sempre un pò ombrata, sedimenti ecc... io però il carbone praticamente non lo uso mai
|
Quote:
|
Hai dsb? Non è che hai troppo movimento nel dsb e quindi ti volano via sedimenti? Altrimenti prova a mettere un pò di lana perlon allo scarico in sump, cosi puoi fare un pò di filtro meccanico e vedere se la situazione migliora
|
Sedimenti e colore sono due cose diverse.
tralasciando i primi, l'acqua che tende al giallino e' dovuta a sostanze rilasciate dai coralli come difesa e un po' di carbone farebbe bene. Il verdino invece puo' essere semplicemente una certa presenza di fitoplancton che in se e per se non fa che bene, ma puo' essere sintomo di nutrienti un po' troppo alti. Lo schiumato ti esce marroncino o verdastro? |
Quote:
|
a chi interessa.
|
a me esce leggermente ambrata ma di poco
|
Un'acqua matura difficilmente sarà perfettamente limpida come l'acqua da bere
|
per caso in concomitanza del cambio hai dosato ozono ? perchè se fosse così quello te la schiarisce un bel po . oppure se era giallina , con il cambio ha in parte tolto quella giallina mettendo acqua nuova limpida e il "giallino" s'è diluito nella nuova ed meno visibile
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |