![]() |
secondo voi ...
sto per acquistare un acquario e volevo il vostro parere:vasca 80*50*50 LG mobile acero.. sump,
pompe movimento. plafoniera esteticamente molto bella nera con le stesse dimensioni della vasca,per un tolate di 60 led da 1 w. luce led comprati direttamente dall america 5 royal blu 3 blu 2 xpg bianche 2 led uv tutti di ultima generaz marca cree,quindi andrei ad aumentare di altri 30w la luce completi di reattore e lenti sono ancora da montare quindi nuovi. pompe di movimento,schiumatoio LG perfettamente funzionante pompa di risalita heiem 1250 15 giorni di vita nuovissima. osmoregolatore tunze. refrattometro. impianto osmosi a bicchieri 4 stadi marca ro.man Attendo vostre notizie e se possibile mi indichereste anche i tipi di pesci che potrei inserire ? L'acquario puo' contenere 200 litri di acqua netti ! |
Quote:
Ciao Nick....sulla plafo con led da 1w nn credo sia il top anzi....lascia perdere nn hanno una buona resa...prendi in considerazione led da 3w a salire.... |
Le cose son già cambiate così tanto? Qualche mese fa i led da 1watt erano apprezzati...ora non van più bene?
Nik, che pompe di movimento hai? E lo skimmer che modello è? 200 litri non sono molti per un acquario marino, cerca bene in rete,o chiedi qua, sulle necessità degli animali che ti piacerebbe inserire prima di acquistarli, una volta che sarai ben informato potrai scegliere;-) |
sposto in primo acquario marino ;-)
|
Quote:
|
Quote:
Ciao Basquiat, ho un caro amico che ha costruito una plafo con led da un w e ci alleva con successo acropore da oltre un anno..ma a parte questo che a mio avviso è e rimane soggettivo (io preferisco senza dubbio le hqi) e passando al discorso che reputo più importante....le dimensioni della vasca... Nik, ha esordito chiedendo quali animali possa inserire in 200 litri, e le sue parole sono esplicative del suo stato di neofita, e dato che anche io ancora son tale, capisco le difficoltà che si possono trovare nel gestire in una vasca piccola. Sarebbe importante partire con l'informare i ragazzi sulle varie categorie di vasca potenzialmente realizzabili, in 200 litri può uscire un buon nanoreef, ma spessissimo ho visto acanturidi in vasche di quelle dimensioni..e sarebbe buona cosa evitare che certi animali finiscano in certe vasche..il numero di animali che può contenere una vasca da 80x50x50, è non meno importante, lo stesso vale per i coralli, che al momento dell'inserimento son grandi come noccioline, ma dopo un anno (es. Il sarco) occupano gran parte della vasca creando difficoltà agli altri animali ed andando in contro a mutilazioni per tentare di contenerne la crescita..inoltre resto dell'idea che gestire 200 litri sia, sotto alcuni punti di vista più complesso che gestirne 500, e comunque per quanto riguarda dimensioni ed abitudinii della maggior parte dei pesci che puoi trovare in un negozio di animali, 200litri son davvero pochi, ed un ragazzo che si trova di fronte ad un chelmon, o un leucosternon,un flavescens ecc ecc, può essere tentato di acquistarlo..per cui, se si parla di vasca reef, reputo che 200 litri siano pochi, se parliamo di nano, il discorso cambia..;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. |