![]() |
discus malato
ciao a tutti... uno dei miei 4 discus è malato...
da 4 o 5 giorni sosta un po' in superficie rivolto verso l'alto ed un po' nascosto dietro alla radice. è molto magro, pallidissimo, è cresciuto visibilmente meno degli altri, con cui convive dall'inserimento avvenuto 15 giorni fa. non mangia... o almeno io non lo vedo mangiare. gli altri sono molto belli, vispi e colorati... c'è da dire che è sempre stato il più tartassato di tutti, è sempre stato scacciato via. i valori: kh 5 ph 6.8 gh 8 no2 0,05 no3 10 po4 0,5 ammoniaca assente cosa potrebbe essere? stress e denutrimento? oppure vermi branchiali? potrebbe essere utile un bagno breve in acqua salata? x favore fatemi sapere al più presto, peggiora a vista d'occhio!!! nota dell'ultimo minuto: ho notato che anche gli altri vanno alcuni momenti a respirare in superficie... 1 min e tornano giù... |
ma lo hai inserito dopo gli altri che avevi gia in vasca o li hai inseriti tutti insieme???
|
tutti insieme...
per 15 giorni è andato tutto ok... dopo uno ha cominciato a stare in superficie x respirare, mentre gli altri viaggiavano in gruppo in piena salute. stamattina è passato a miglior vita, purtroppo. il problema che ora anche gli altri 3 si comportano come il primo 4 giorni fa! ho provato a spegnere la co2, ho rivolto la mandata verso l'alto, quasi sicuramente non è una mancanza di ossigeno. |
Ti conviene mettere una foto dei pesci.
|
aggiornamento:
messo nitrivec per 2 giorni a manetta, due giorni di digiuno... e son tornati tutti in fondo e scorrazzano felici... |
Ora hai tamponato ma evidentemente hai un problema di gestione della vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |