Savatage |
25-03-2012 18:12 |
Rasbore: corrosione delle pinne o infezione batterica?
Ciao a tutti, sabato pomeriggio ho inserito nel mio acquario avviato da anni di 250 lt lordi, 7 piccole rasbore splendide e perfette in negozio. Nel breve tragitto verso casa non hanno subito nè sballottamenti nè cali di temperatura. Ho fatto l'acclimatamento come sempre ma oggi pomeriggio su 4 esemplari ho notato delle macchie bianche solo ed esclusivamente sulla pinna posteriore, alcune sui bordi e sembrano in pratica come sbiancate parzialmente. Escludo a priori l'ictyo perchè non hanno puntini. All'interno della vasca ho come coinquilini solo rasbore e sul fondo delle botia, potrebbero esserci state delle aggressioni anche se a vederle non si vedeno segni di "morsi" ? In una rasbora ad un estremo la pinna sembra quasi come se fosse consumata. Ripeto ad ieri sera erano perfette, non avevano niente, nessun segno. Possibile che da un giorno all'altro su 7 rasbore già 4 presentino i sintomi della corrosione delle pinne? O si tratta di una possibile infezione batterica? L'unica dubbio che posso avere è che ultimamente ho trascurato un pò i cambi dell'acqua (l'ultimo cmq l'ho fatto questo venerdì) ma tutte le rasbore che ho sono perfette, godono di ottima salute, alimentazione varia e hanno splendidi colori. Possibile che ormai le mie siano "abituate" alla qualità dell'acqua (solo) ultimamente un pò trascurata e che quelle nuove abbiano sofferto per questo motivo?
|